Audizione di Sant’Arpino al Centro alla Commissione Regionale “Terra dei Fuochi”. Maisto: “Istituire una commissione speciale in tutti comuni”

maisto-regioneSant'Arpino     Si è tenuta ieri, nell'aula del Consiglio Regionale della Campania -Napoli- presieduta dal Consigliere Regionale Gianpiero Zinzi, la seduta di audizione della Commissione Consiliare Speciale "Terra dei Fuochi", avente ad oggetto i fondi regionali 2013 per le attività di controllo e tutela ambientale atte a contrastare il fenomeno dei roghi. Durante l'audizione, richiesta dai Consiglieri Comunali di "Sant'Arpino al Centro", Elpidio Maisto, Giuseppa Drea e Imma Quattromani, sono state avanzate alcune proposte e presentati dei progetti da mettere in atto per contrastare il fenomeno "Terra dei fuochi": il territorio è scenario di continui roghi tossici e sversamento illecito di rifiuti e vane risultano le procedure finora messe in atto al fine di assicurare il controllo delle aree comunali. L'intervento di ieri mattina ha sicuramente sortito dei benefici in quanto a breve termine il Comune, una volta fornita tutta la documentazione necessaria per concludere la procedura avviata già da tempo, potrà usufruire dei fondi stanziati, pari a 30.000 Euro, per l'installazione di 9 videocamere da collocare su 4 siti del territorio comunale.

Durante l'audizione, che ha visto anche la presenza di Gianluca Fioratti come componente del direttivo di S. Arpino al Centro, il gruppo consiliare ha "dimostrato una sincera attenzione per le preoccupazioni dei cittadini (ovviamente condivise) ed una seria e ferma volontà di ricerca di soluzioni concrete a problemi veri, facendo rilevare una crescente collaborazione tra la Regione ed i Comuni".

Il capogruppo Maisto ha proposto poi " l'istituzione di una commissione speciale " Terra dei Fuochi" in tutti i comuni campani. Il fulcro di una tale organizzazione sarà un lavoro condiviso con i vari movimenti politici, le associazioni, i comitati cittadini e il contributo di professionisti esperti del settore. La proposta era già stata avanzata al Presidente del Consiglio Comunale di Sant'Arpino il 30 luglio 2016, ma si è ancora in attesa di riscontro da parte dell'amministrazione comunale".

Sant'Arpino al Centro ringrazia "vivamente l'On. Gianpiero Zinzi per la totale disponibilità e per l'incessante impegno profuso".maisto-regione-2

Share
Translate »