Basket. Il Succivo supera all’ultimo respiro il Rosso Maniero

Basket SuccivoSUCCIVO   Prestazione da incorniciare per Succivo che batte un Rosso Maniero mai domo (71-58 all'overtime) nell'avvincente sfida valida per l'ottavo turno di ritorno nel campionato di Promozione girone B.

Solito grande inizio degli uomini di coach Sarcinelli che con le entrate fulminee di Savinelli (12 pt) e con Saviano implacabile nel crivellare il canestro da fuori (13 pt con 4 bombe per il lungo atipico succivese) costringono coach Ferrario a un repentino time out. Gli ospiti rientrano in campo decisi a respingere l'assalto dei padroni di casa e complice l'ottima intensità a rimbalzo d'attacco superano Succivo nel secondo parziale andando a riposo in vantaggio sul +4 (31-35). Al ritorno dagli spogliatoi nel terzo quarto Succivo sfodera le sue armi migliori e prepotentemente cambia l'inerzia della gara. In difesa, la zona consente pochissimi tiri puliti a Rosso Maniero e, in attacco, le buone letture di Campolattano (5 pt e 7 falli subiti) chiamato agli straordinari in regia vista l'assenza di Amodio, e di Acanfora (14 pt) bravissimo nel gestire i raddoppi, innescano Bugno, autore di una prestazione commovente viste le precarie condizioni fisiche (17 pt per il cecchino puteolano), con un Cirotto in grande spolvero (10 pt e perfect game per il capitano) che portano all'allungo Succivo: +9 a tre minuti dalla sirena. Rosso Maniero però non si arrende e sfruttando alcuni viaggi a vuoto in lunetta dei padroni di casa riesce a impattare la gara sul 57-57 nei secondi finali. È overtime.

Nell'infuocato PalaPapa di via Perrotta, il supplementare è tutto di marca succivese: il parziale dei cinque minuti recita 14-1 per i padroni di casa con Acanfora decisivo sull'ultima lunetta (2/2) nel ribaltare il -12 dell'andata. Finisce 71-58 per Succivo che vede la terra promessa sempre più vicina. Per Rosso Maniero resta il rammarico di una grandissima prestazione non suggellata da una rimonta fermatasi ad un soffio dalla riuscita. Coach Sarcinelli a fine partita dichiara: "Nel momento più delicato della stagione i ragazzi hanno dimostrato un carattere indomito e non si sono lasciati travolgere da tutti gli episodi sfortunati che purtroppo ci riguardano. Non è esercizio mnemonico ricordare che stiamo facendo a meno di D'Angelo e di Laezza cui si è aggiunta anche l'assenza per squalifica di Amodio. La reazione di questa squadra di fronte a enormi avversità merita, dunque, un plauso ancora più forte. In vista di questa sfida contro una squadra molto in forma e molto insidiosa si sono rivelati decisivi il lavoro svolto durante le festività pasquali e la cura dei dettagli che ha permesso ai ragazzi di interpretare in modo encomiabile la gara. Oltre ai 5 uomini in doppia cifra sono arrivati minuti di qualità da Patricelli, un nostro under che si è fatto trovare pronto in due momenti caldi della partita. Inoltre voglio ringraziare i miei più stretti collaboratori tecnici, Compagnone e Laezza; la loro disponibilità costituisce una risorsa irrinunciabile per la nostra squadra. Ora ci attendono impegni molto duri cui guardiamo con fiducia, consapevoli della forza incredibile di questo gruppo meraviglioso".

Share
Translate »