Cesa, al via le istanze le istanze per l’erogazione del contributo economico in favore della madri nubili

comune-di-cesaCesa       Si avvisa la cittadinanza che è possibile presentare le istanze per l’erogazione del contributo economico a favore dei figli riconosciuti da un solo genitore, funzione già esercitata dall’Opera Nazionale Maternità ed Infanzia (ONMI), trasferita poi alle Province e conferita dalla Legge Regionale della Campania n. 11/2007 ai Comuni in forma associata.

Per ottenere il contributo è necessario presentare domanda compilando l’apposito modello disponibile presso l’Ufficio Servizi Sociali del Comune di Cesa o scaricabile dal sito dell’ente www.comune.cesa.ce.it

Alla domanda devono essere allegati i seguenti documenti: Autocertificazione situazione di famiglia; Dichiarazione ISEE riferita all’anno precedente se il richiedente è il genitore che provvede direttamente e personalmente al mantenimento del minore; Copia di un valido documento di riconoscimento; Copia del codice fiscale del richiedente; Autocertificazione di nascita del minore; Coordinate bancarie o postali necessarie per l’accredito del contributo (IBAN). I beneficiari del contributo in oggetto sono i minori residenti nel Comune di Cesa riconosciuti da un solo genitore, fino al compimento del 16° anno di età, a condizione che chi esercita la potestà genitoriale presenti per la prima volta istanza entro e non oltre il compimento del sesto anno di età.

Il sussidio economico può essere riconosciuto anche ai minori affidati o sotto tutela, indipendentemente dal reddito dell’affidatario o del tutore.

Per poter consentire al minore di beneficiare del sussidio economico, il richiedente deve dimostrare il possesso dei seguenti requisiti: residenza anagrafica del minore beneficiario nel Comune di Cesa; riconoscimento del minore da parte di un solo genitore; certificazione ISEE del nucleo familiare inferiore ad € 10.439,31 per l’anno precedente la richiesta (tale soglia ogni anno è aggiornata dal Coordinamento Istituzionale in relazione al trattamento minimo Inps). Le domande dovranno essere presentate presso l’Ufficio Servizi Sociali del Comune di Cesa entro e non oltre il 28/04/2017 a pena di esclusione.

Share
Translate »