Cesa, al via l’ottava edizione del premio “Francesco De Michele”

 CESACesa.   L’amministrazione comunale rende noto che, su proposta dell’assessore alla cultura Antimo Dell’Omo, è stato approvato il bando per partecipare all’ottava edizione del premio internazionale di poesia dedicato a “Francesco De Michele”.

Il comitato organizzatore, che coadiuverà l’ente nella realizzazione dell’iniziativa, sarà presieduto anche quest’anno dal Cesario Rao affiancato da un gruppo di giovani.

Al Premio possono partecipare Autrici e Autori di età non inferiore a 15 anni con poesie a tema libero in italiano, in vernacolo e in lingua straniera. Ogni partecipante può inviare fino ad un massimo di tre poesie. Il Premio si articola in due Sezioni: una riservata alle poesie in italiano e lingua straniera, dedicata alla memoria della poetessa Ada Negri; una altra riservata alle poesie in vernacaolo, intitolata “Passaro Bernaldino detto Velardiniello”.

La partecipazione a una sezione non preclude la possibilità di partecipare  anche all’ altra sezione.

I partecipanti dovranno far pervenire, a mano o via posta, all’indirizzo del comune, Piazza A. De Gasperi, 81030, entro e non oltre le ore 12:00 del giorno 27 maggio 2016, una busta chiusa e che dovrà riportare all’esterno   l’indicazione del mittente e l’oggetto “Concorso di Poesia VIII Edizione” e dovrà contenere all’interno il modulo di partecipazione “Allegato A”(reperibile sul sito istituzionale dell’Ente www.comune.cesa.ce.it) e quattro copie di ogni poesia.

Inoltre ogni autore dovrà inviare una copia digitale dell’opera (File word; Carattere Times New Roman; Stile normale; Dimensione 12; interlinea 1,5) all’indirizzo di posta elettronica premio.demichele@gmail.com specificando nell’oggetto della mail ‘Concorso di poesia 8^ edizione’ e nel testo nome, cognome, luogo e data di nascita e indirizzo e recapito telefonico dell’autore.

La partecipazione al Premio è gratuita. La Giuria sarà composta da personalità del mondo della cultura la cui identità, per garantire massima imparzialità, sarà resa nota alla premiazione dei vincitori.

La proclamazione dei vincitori avverrà nel corso della cerimonia di premiazione che si terrà il giorno 24 settembre presso il Comune di Cesa. Intenzione dell’amministrazione comunale è quella di stampare un’antologia dell’ottava Edizione.

“Stiamo cercando – spiegano il sindaco Enzo Guida e l’assessore alla cultura Antimo Dell’Omo – di organizzare un evento importante, che possa riportare questo premio ad un certo livello. Questa iniziativa deve servire a far conoscere a tutti la figura di Francesco De Michele, poeta e scrittore di Cesa, che in vita, ebbe riconoscimenti culturali dai maggiori istituti nazionali ed internazionali”.

Share
Translate »