Cesa. Domani “Gioco, Cresco, Vinco”, serata gratuita di giochi da tavolo presso la Biblioteca Comunale

licantropoCesa    Licantropi, l’Associazione ludica, torna a Cesa per vivere presso la Biblioteca comunale l’International Games Day at Your Library Italia, la giornata internazionale del gioco in biblioteca.

In collaborazione con l’Amministrazione Comunale, con il Forum dei Giovani di Cesa ed il Consiglio Comunale di Ragazzi, un intero pomeriggio sarà dedicato ai giochi da tavolo moderni, i discendenti di Monopoli e Risiko.

L’appuntamento è dalle ore 17.30 sino alle ore 20.30 per questa iniziativa che si rinnova.

Un particolare grazie all’assessore alla cultura e delle politiche giovanili Antimo Dell’Omo, per la grande disponibilità e sensibilità mostrata per il secondo anno consecutivo verso un mondo che riunisce ragazzi, giovani, adulti e che può contribuire a contrastare le azzardopatie che tanti danni stanno procurando negli ultimi anni”, dichiarano gli esponenti dell’associazione.

International Games Day @ Your Library (IGD) è la giornata mondiale del gioco in biblioteca. Un’iniziativa lanciata da American Library Association nel 2008 a cui successivamente hanno aderito anche Australian Library and Information Association e Nordic Game Day (evento parallelo organizzato dalle biblioteche di Danimarca, Finlandia, Norvegia, Svezia e Islanda).

La giornata mondiale del gioco in biblioteca nasce col duplice intento di mostrare le potenzialità educative del gioco e del videogioco e le capacità aggregative della biblioteca nei confronti di tutte le fasce di utenza.

Le biblioteche, attraverso il gaming, offrono a utenti di tutte le età la possibilità di divertirsi assieme.

Il divertimento derivante dal gioco è da intendersi non solo come svago, ma anche come un mezzo per esercitare la mente, migliorare le proprie competenze e incontrare nuove persone in un ambiente sicuro e piacevole.

Il gioco favorisce i legami tra persone e consolida la percezione positiva che esse hanno delle biblioteche.

(Visited 10 times, 1 visits today)
FacebookTwitterGoogle+Share

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *