Cesa. Mercoledì 13 dicembre, presentazione di “Matricola Zero Zero Uno”, libro del giudice Nicola Graziano e del Foto Repoter Nicola Baldieri

guiCesa. Nell’ambito delle manifestazioni natalizie, l’Amministrazione Comunale di Cesa ha voluto introdurre anche dei momenti di riflessione. Per questo motivo, mercoledì 13 dicembre, presso l’aula consiliare di Piazza De Gasperi, si terrà, a partire dalle ore 19.00, la presentazione del libro del giudice Nicola Graziano e del foto reporter Nicola Baldieri, dal titolo “Matricola Zero Zero Uno”. A fare gli onori di casa il sindaco Enzo Guida e l’assessore alla cultura Antimo Dell’Omo. Relatori di eccezione, saranno il professore Giuseppe Limone, Ordinario di Filosofia della Politica e del Diritto, e l’avvocato Filippo Trofino, noto penalista.

I lavori saranno moderati dal giornalista del “Mattino”, Elpidio Iorio e ci sarà la presenza degli autori.

Nicola Graziano è un magistrato o un pazzo? Solo un pazzo può mettere in gioco il proprio corpo, la propria vita, scegliendo di farsi internare in un ospedale psichiatrico per incontrare la Follia e per capire l’istituzione creata dai giuristi del Codice Penale dedicata ai folli e ai rei» scrive così il senatore Franco Corleone, già commissario di governo alla chiusura degli Opg e alla messa a regime dei Rems, nella post fazione del libro edito da Giapeto Editore.

Ed il libro del giudice Graziano, arricchito dalle foto di Baldieri, è un viaggio reale nell’Opg di Aversa, dopo che, per alcuni giorni, l’autore è riuscito ad entrare, regolarmente autorizzato dal Dap, ed a vivere come un internato.

Nel libro si narra, dunque, un esperimento, unico nel suo genere, che trasmette emozioni profonde ed aiuta capire la realtà, oramai superata, degli Opg e di cosa hanno rappresentato per la città normanna e per la storia.

Share
Translate »