Cesa. mozioni dei Cinque Stelle per l’istituzione dei Parcheggi Rosa e dell’incontro fra cittadini e gruppi consiliari

parcheggi-rosa-a-romaCesa    Il Gruppo Consiliare del Movimento Cinque Stelle ha depositato nella giornata di ieri due mozioni. La prima riguarda l'istituzione dei parcheggi rosa riservati alle donne in stato di gravidanza o con prole neonatale al seguito. Ecco il testo integrale.

"Premesso che le donne, conducenti di autoveicoli, che si trovano in stato di gravidanza e le neomamme alle prese con carrozzine e passeggini dei figli piccoli sono soggette a disagi negli spostamenti cittadini soprattutto per la difficoltà di trovare parcheggio; Che i “Parcheggi Rosa” costituirebbero un grande contributo sociale per le donne in stato di gravidanza e per le mamme con neonati al seguito, che potrebbe consentire loro di vivere una maternità con meno stress, permettendo così di parcheggiare senza difficoltà nei luoghi da loro frequentati e dove la sosta risulta problematica; Che i “Parcheggi Rosa” se pur destinati a soggetti deboli non sono previsti dal vigente Codice della Strada e che, pertanto, non potendo sanzionare le occupazioni indebite, l’iniziativa si fonda esclusivamente sulla responsabilità e nel senso civico dei cittadini, invitati a rispettare i soggetti beneficiari dei parcheggi riservati. Impegna la Giunta e il Sindaco a provvedere all’allestimento di aree di sosta denominate “Parcheggi Rosa” istituiti in zone già destinate a parcheggio, da realizzare con idonea segnaletica orizzontale e verticale, in prossimità di scuole, asili nido, uffici comunali e postali, e di ogni altro sito ritenuto utile alle mamme e alle donne in stato di gravidanza; consentire a tutte le donne residenti nel Comune di Cesa, in stato di gravidanza o con prole neonatale, in possesso della patente di guida di categoria B o superiore ed in corso di validità, con disponibilità di autoveicolo proprio o concesso in uso, la possibilità di ottenere un contrassegno temporaneo rosa (C.T.R.), quale titolo comprovante l’autorizzazione a poter usufruire dei parcheggi rosa".

L'altra mozione riguara l'istituzione di un incontro annuale tra cittadini e gruppi consiliari. "Premesso che tutti i gruppi politici presentatisi all’ultima tornata elettorale per il Comune di Cesa, nel proprio programma condividevano l’importanza e la necessita del coinvolgimento della cittadinanza. Considerato Che riteniamo estremamente utile, nonché doveroso, che i rappresentanti dei cittadini colgano ogni opportunità possibile per confrontarsi con i cittadini, al fine di metterli al corrente del proprio operato e del perché delle decisioni maturate; che gli incontri siano una buona occasione per valutare l’operato di amministrazione e gruppi consiliari ed allo stesso tempo contribuire a mantenere e fortificare il legame tra tessuto sociale e amministratori pubblici, permettendo ai cittadini di sentirsi a tutti gli effetti “partecipi” di quanto avviene nel loro comune. Per tutto ciò premesso e considerato, i consiglieri del M5S, Raffaele Bencivenga ed Amelia Bortone, Impegnano il Sindaco e Giunta ad organizzare un primo incontro entro la fine del 2017, con tempi e modalità che saranno concordate assieme ad un rappresentante per gruppo consiliare. A darne il massimo risalto possibile, attraverso tutti i mezzi comunicativi di cui si dispone. A far sì che suddetto incontro, avvenga a cadenza annuale per gli anni a venire".

Share
Translate »