Dell’Aversana e Tinto: “Finanziato dalla Regione il Progetto “Benessere Giovani”, 80 mila euro da investire nei ragazzi santarpinesi”

tintoSant'Arpino   Finanziato dalla Regione Campania il Progetto “Benessere Giovani”. Il Comune di Sant’Arpino con Decreto Dirigenziale n. 202 del 3 Luglio, è risultato idoneo tra i 335 comuni che hanno presentato i progetti ad inizio anno. Protagonisti dell’azione amministrativa che ha visto l’approvazione della proposta progettuale denominata “G.O.A.L. – Giovani orientati al Lavoro” sono i giovani tra i 16 ed i 35 anni, prioritariamente NEET (Not in Education, Employment or Training, ossia persone non impegnate nello studio, né nel lavoro e nè nella formazione) che andranno a svolgere attività polivalenti sul territorio santarpinese.

Ad annunciarlo il Sindaco Giuseppe Dell’Aversana e la Presidente del Consiglio Comunale delegata alle Politiche Giovanili Ivana Tinto: “Una grande soddisfazione – così Dell’Aversana - essere rientrati tra i progetti finanziati, l’alta valenza del progetto e del partenariato ha prodotto questo positivo risultato, dimostrando come l’impegno amministrativo quotidiano alla fine porti sempre i suoi frutti”. L’azione nel suo complesso, che rientra dunque fra quelle approvate e finanziate dalla Regione Campania, offre concretamente, a circa 120 giovani opportunità di inserimento nel mondo del lavoro e crescita formativa, promuovendo forme di aggregazione giovanile, la cittadinanza attiva e la valorizzazione del territorio. Le attività consisteranno in una prima fase di percorsi di orientamento al lavoro ed alla creazione d’impresa, a questa seguirà l’attivazione di laboratori di animazione sociale, laboratori d’inglese a sostegno della promozione della cittadinanza europea e laboratori di informatica per la cittadinanza digitale. Nell’ultima fase del progetto, i giovani avranno la possibilità di attuare work experience per diversi profili professionali. Soddisfazione da parte della Presidente del Consiglio Comunale delegata alle Politiche Giovanili Ivana Tinto: “Siamo estremamente soddisfatti – dichiara Tinto - di questo risultato, una grande opportunità per i nostri giovani che potranno finalmente essere guidati, orientati ed accompagnati alla creazione d’impresa ed all’inserimento nel mondo del lavoro”. Le iniziative avranno una durata di 18/24 mesi ed andranno a svolgersi all’interno del Palazzo Ducale “Sanchez de Luna”. “Il Palazzo Ducale – concludono Dell’Aversana e Tinto - con questo finanziamento, sarà il fulcro dell’aggregazione giovanile, il punto di partenza per i giovani, che dal proprio contesto sociale e territoriale, avranno a disposizione gli strumenti per affacciarsi con maggiore consapevolezza al futuro. Un progetto, dunque, che punta sui giovani e che promuove la loro crescita sul territorio”. L’Amministrazione Dell’Aversana, ad un anno dal suo insediamento, con una nuova proposta di finanziamento approvata, attesta di essere costantemente attenta e di credere nelle enormi opportunità offerte dai finanziamenti regionali ed europei per dare una svolta al territorio, in questo caso attraverso i giovani, i veri protagonisti del futuro del comune atellano.

Share
Translate »