Il Centro Accademico Movimento Danza di Frattaminore spegne 10 candeline

Il Centro Accademico Movimento Danza di Frattaminore festeggia 10 anni di attività.

La scuola  diretta dalla Maestra Nicoletta Barra conta oggi circa 100 allievi, e aprì i battenti il 13 settembre di dieci anni fa, a pochi metri dall’attuale moderna sede di via Strauss a Frattaminore.

Ci sono insegnanti per ogni disciplina, e da sempre lezioni di danza classica, danza moderna, jazz e hip-hop si alternano con regolarità e rigore presso la struttura.

danza“La mia è una scuola d’eccellenza- dichiara la Maestra Nicoletta Barra- e , tra le altre cose, lo dimostra proprio il fatto che abbiamo diversi insegnanti per le diverse discipline. Io non mi sono mai risparmiata, ho sacrificato e continuo a sacrificare ogni mia giornata per questa passione che cerco di trasmettere ai ragazzi che si affacciano a questo mondo ricco di valori, assolutamente lontano dagli stereotipi commerciali che ci impongono i mass media e i talent”.

Disciplina, Tecnica, cura meticolosa per i dettagli e anche un pizzico di fantasia e creatività nell’allestimento delle coreografie. Queste le peculiarità del Centro Accademico Movimento Danza.

“ Puntiamo ad una scuola più seria- continua la direttrice- che sappia fornire uno sbocco professionale ai nostri allievi che vengono periodicamente esaminati sia da una commissione interna sia da una esterna.  Per il saggio di fine anno  preferiamo spostarci a Napoli al Teatro Mediterraneo  perché lo riteniamo estremamente più adatto ad un saggio di danza rispetto ai teatri della zona, ha una ricettività  maggiore e il palco ha una profondità  che permette ai giovani ballerini di esprimersi al meglio. Spero di riuscire a cambiare la mentalità in questo campo. La televisione di certo, non ci viene in aiuto”.  La scuola ha due grandi sale, una per i corsi degli adulti e una per i bambini: la pavimentazione di entrambe le sale è dotata di una camera d’aria sottostante in modo da attutire al meglio i colpi. Inoltre, ha anche uno spazio curato da una valida nutrizionista che a cadenza settimanale è a completa disposizione degli allievi oltre ad essere dotata di due spogliatoi, un bar e una sala studio dove i ragazzi che seguono più corsi possono rimanere di pomeriggio a studiare.

“Questo per creare un ambiente accogliente che affianchi gli allievi e li accompagni nel loro percorso di crescita sia accademico che personale” – conclude la Maestra Barra.

Share
Translate »