Il PSI di Orta sostiene il SI al prossimo referendum di ottobre

PSIOrta di Atella. Dopo la Direzione provinciale del P.S.I. tenutasi anche in presenza del Segretario Regionale Marco Riccio,la sezione “S.Pertini” di Orta di Atella nella figura del suo Segretario Espedito Ziello, compatta ed unita sostiene la campagna refendaria per il SI alla prossima scadenza di Ottobre. Il referendum costituzionale con cui verrà deciso se approvare o respingere la legge Boschi, cioè la riforma della Costituzione voluta dal governo Renzi. Si tratta di un testo lungo e complesso che modificherà in maniera sostanziale il funzionamento dello stato.

L’Italia cesserà di essere un paese dove vige il “bicameralismo perfetto”, cioè la parità di ruolo e competenze tra le due camere, con l’apporto diuna riforma sostanziale del Senato della Repubblica. Saranno modificati inoltre i rapporti tra stato e regioni e verranno introdotte tutta un’altra serie di modifiche come quelle sull’elezione del presidente della Repubblica e sull’istituto del referendum.

E’ un momento di confronto serio su tematiche politiche che possano rafforzare e rilanciare l’azione di governo centrale, partendo principalmente dalle basi locali. Il Partito Socialista, congiuntamente con i partiti, i gruppi , le associazioni che sostengono questa battaglia referendaria, s’impegnera’ nella costituzione di un tavolo locale, d’informazione, organizzazione e confronto. Questa referendaria sara’un’occasione importante per i Partiti stessi,che consentira’di rafforzare la nostra identità, la nostra funzione, e di recuperare un   nuovo entusiasmo: essere, come nostro dovere e natura storica, gli interpreti del cambiamento.

Share
Translate »