Presentata PulciNellaMente Winter Edition. Jacopo Fo, Alessandro Preziosi, Lello Esposito e Pierluigi Tortora, ospiti della rassegna atellana

Pulci Winter EditionNapoli   Presentati stamattina nello studio del maestro Lello Esposito a Palazzo Sansevero a Napoli i nuovi appuntamenti di “PulciNellaMente Winter Edition”, il progetto culturale elaborato dai comuni atellani di Sant’Arpino, Orta di Atella e Frattaminore, e finanziato dalla Regione Campania con i fondi del Programma Operativo Complementare (POC) 2014-2020 - Linea Strategica 2.4 “Rigenerazione Urbana, Politiche Per Il Turismo e Cultura”.

E se in autunno grande protagonista fu il giornalista Antonio Lubrano con il suo “Narrar di Atella” che in una tre giorni, che interessò i comuni rispettivamente guidati dai sindaci Giuseppe Dell’Aversana, Giuseppe Mozzillo e Giuseppe Bencivenga, ottenne un notevole riscontro di critica e di pubblico, nei prossimi giorni saranno diverse le personalità del mondo dell’arte intesa a 360 gradi che arriveranno nel comprensorio dove nacque il teatro italiano.

A tagliare simbolicamente il nastro sarà l’attore Alessandro Preziosi che nel suggestivo scenario del Castello di Casapozzano giovedì 19 gennaio, a partire dalle 20:30, inaugurerà la sezione “Letture in Terra di Atella”, declamando le Fabulae.

Due giorni dopo toccherà all’attore casertano Pierluigi Tortora cimentarsi con le Georgiche di Virgilio, nel corso della serata organizzata in collaborazione con il Centro Studi Archeoclub di Atella che si svolgerà nel Palazzo Municipale di Frattaminore.

Domenica 22 la Pinacoteca d’Arte Contemporanea “Massimo Stanzione” di Sant’Arpino ospiterà la mostra, realizzata in collaborazione con la Pro Loco cittadina, del maestro Lello EspositoDa Maccus a Pulcinella. La Metamorfosi di una Maschera”.

Giovedì 26 Gennaio sarà il gran giorno di un amico storico di PulciNellaMente: Jacopo Fo. In mattinata alle ore 10:30 nel Palazzo Ducale “Sanchez De Luna” si ricorderà l’immensa figura di Dario Fo, Ambasciatore nel mondo della Fabulae Atellane, che sarà raccontato proprio dalla voce del suo unico figlio. Alle 20:30 al Teatro Lendi ci sarà lo spettacolo dello stesso Jacopo “I calzini sul comò”.

Alcuni maestri della commedia dell’arte saranno protagonisti della due giorni finale di sabato 28 e domenica 29 gennaio confrontandosi ad Orta di Atella e Frattaminore sull’evoluzione che va “Dall’Atellana alla Commedia Dell’Arte”.

"PulciNellaMente Winter Edition - dichiarano i primi cittadini Dell’Aversana, Mozzillo e Bencivenga - è la prima occasione concreta, dopo l'istituzione della Conferenza dei Sindaci Atellani, con cui abbiamo messo al centro della sinergia istituzionale la comunanza delle radici atellane, realizzando un progetto condiviso che valorizza e divulga la nostra identità culturale".

Grazie alla lungimiranza dei sindaci atellani, è nata questa declinazione invernale di PulciNellaMente- aggiunge il direttore di PulciNellaMente Elpidio Iorio- un cartellone di dieci appuntamenti, con artisti di grosso spessore che "indagheranno" la rinomata tradizione delle Atellane da particolari e innovative angolazioni. Eventi unici, produzione esclusive, che daranno un contributo di crescita, conoscenza e valorizzazione alla terra che è stata culla della maschera e del teatro italico. Una ennesima testimonianza, altresì, del lavoro di qualità che da circa vent'anni porta avanti la nostra Rassegna Nazionale di Teatro Scuola ".

Share
Translate »