Sant’Arpino. Ecco il calendario delle iniziative natalizie. Dell’Aversana e Tinto : ” Un Natale di qualità con risorse ridotte all’osso”

Natale a Sant'ArpinoSant'Arpino     Il sindaco Giuseppe Dell'Aversana annuncia che il 29 Novembre la Giunta Comunale ha approvato, su proposta della Presidente del Consiglio Comunale delegata alla Cultura Ivana Tinto la programmazione del Natale a Sant’Arpino. In particolare la programmazione reca tre iniziative che si svolgeranno su tre luoghi diversi in tre tempi diversi coinvolgendo il centro e la periferia: la "Christmas Street" in via De Gasperi che si terrà il giorno 7 Dicembre, il "Natale in Piazzetta" del giorno 16 Dicembre che si terrà in Piazzetta Paradiso e "La giornata delle antiche Corti" del 17 Dicembre, che si svolgerà in Piazzetta Giordano fino a Piazza Umberto I.

"Si tratta di tre iniziative inaugurate lo scorso anno - dichiarano il Sindaco e la delegata alla Cultura - che stiamo cercando di valorizzare e consolidare nonostante le poche risorse. Nei prossimi giorni - continuano - sarà in distribuzione una brochure che oltre alle iniziative d’impulso del'Amministrazione, prevede un fitto calendario di attività autorizzate e patrocinate dall’amministarzione comunale". Oltre 30 sono infatti le iniziative che si svolgeranno tra il 2 dicembre ed il 7 gennaio, tra le strade, le piazze, i plessi scolastici, la chiesa, il campo sportivo del comune atellano con il coinvolgimento di oltre 20 associazioni che insieme al Co.D.I., la Parrocchia, le Istituzioni Scolastiche, sposano perfettamente quello che è lo spirito natalizio. “Abbiamo finanziato le 3 iniziative dell’Amministrazione con poche risorse disponibili - affermano Dell'Aversana e Tinto- una cifra irrisoria che per il tenore delle manifestazioni, a stento riuscirebbe a coprire un solo evento, tutto questo - aggiungono - è stato possibile insieme al Co.D.I. grazie al coinvolgimento di tutte le realtà educative del paese e grazie ad uno straordinario lavoro di coordinamento, dove è stato fondamentale lo spirito collaborativo anche dei commercianti nell'esclusivo interesse di creare occasioni che, da un lato, offrano ai bambini santarpinesi la possibilità di sentire il Natale della nostra comunità, e dall'altro, riproponendo le atmosfere e le suggestioni del periodo natalizio, siano anche di incentivo ai consumi, riflettendosi positivamente sul sistema economico produttivo". La prima delle tre iniziative sarà la "Christmas Street" del 7 dicembre su via De Gasperi, che si trasformerà per il secondo anno, a partire dalle ore 18.00, nella via del Natale, con flash mob di danza e musica, shopping, enogastronomia, momenti reading, animazione per bambini, artisti di strada, canti natalizi, artigianato.

Share
Translate »