Sant’Arpino, grande successo per l’ottava edizione del carnevale atellano

concorsogastronomicoSant'Arpino. E’ stato un successo sorprendente quello riscosso dall’ottava edizione del Carnevale Atellano che si è conclusa martedì scorso con la rappresentazione di TRIONFO E MORTE DI CARNEVALE - LA  CANZONE DI ZEZA - IL ROSARIO DEI FEMMINIELLI in Piazza Umberto I.

Tantissime le novità che hanno reso unica ed indimenticabile questa edizione di una manifestazione che rappresenta ormai un appuntamento imperdibile per tutti.

In particolare grande novità di quest’anno è stato il I CONCORSO GASTRONOMICO DEI PIATTI TIPICI DEL CARNEVALE ATELLANO” organizzato in collaborazione con l’Associazione Slow Food dell’agro Aversano -Atellano.

La Giuria tecnica che ha valutato i piatti presentati dai 13 concorrenti, suddivisi in due sezioni, amatori e professionisti, è stata affidata alle competenze dell’associazione slow food agro aversano atellano, ed è stata presieduta da Assunta Ventriglia docente presso l’Istituto I.P.S.S.A.R.T “R. Drengot” di Aversa e da Francesco Dell’Aversana (Chef), D’Aniello Marco (funzionario Regione Campania), Nicola Migliaccio (fiduciario Slow Food) e D’Aniello Tayla Jolanda Mirò (docente di enogastromonia).

1° classificato Elpidio Gifuni dell’alimentari di via T. Ziello di Sant’Arpino con la sua presentazione di casatiello in maschera di carnevale ispirata alle fabulae Atellane

Lioniello Michele della Pizzeria “O Sole Mio” di Succivo con la sua presentazione di Pizza in maschera ispirata a Pulcinella

3° classificato la pasticceria Capasso Carlo di Sant’Arpino per la sua presentazione di Chiacchiere e Bugie di Carnevale.

Nell’ambito della Sezione “Amatori” si è aggiudicata il 1° posto la Sig.ra Delli Paoli Gilda per aver presentato il dolce del “Migliaccio” e a seguire il 2°posto la Sig.ra Vitagliano Angela per aver presentato “Bugie Ripiene” ed infine il 3° classificato la Sig.ra Vivenzio Rosa con le sue castagnole al cioccolato, tutte facenti parte dell’associazione “Federcasalinghe”.

Desidero ringraziare – dichiara il presidente Virginio Guida - l’intero staff del comitato e tutti coloro che hanno collaborato perché grazie al loro lavoro e al loro impegno la nostra manifestazione ha riscosso un consenso che è andato ben oltre le nostre aspettative.

Dò dunque appuntamento a tutti – conclude Guida - al prossimo anno con tantissime iniziative che renderanno sempre più speciale il Carnevale Atellano”.

Share
Translate »