Sant’Arpino, inaugurato l’auditorium della scuola media

inaugurazione auditorium 2Sant'Arpino  È stato inaugurato stamattina  l’auditorium del plesso della scuola media “Vincenzo Rocco” di Sant’Arpino. Alla cerimonia del taglio del nastro hanno presenziato la Dirigente Scolastica dell’Istituto Comprensivo “Rocco-Cinquegrana”, la professoressa Maria Debora Belardo, il suo predecessore il professor Angelo Dell’Amico, il sindaco facente funzioni, Aldo Zullo, l’assessore alla pubblica istruzione Domenico Cammisa, diversi esponenti della giunta e del consiglio comunale ed il progettista dell’opera Antonio Di Lorenzo.

A benedire la struttura è stato il parroco della Chiesa di Sant’Elpidio Vescovo, don Umberto D’Alia.

I primi ad esibirsi nel nuovo auditorium sono state le majorettes della scuola seguite dall’orchestra dell’istituto comprensivo.

L’auditorium presenta una forma circolare con gradinate rivestite in travertino disposte su metà della struttura, l’ altra metà è destinata al palco, ed occupa una superficie di circa 500 mq, con 300 posti a sedere. Fra le caratteristiche strutturali spicca una cupola geodetica realizzata con tubolari in acciaio zincato e giunti sferici. La concezione progettuale nasce dall’ idea di poggiare su un tronco di cilindro una semisfera dal diametro di circa 26 metri; il rivestimento del tronco di cilindro è in cristal, plastica trasparente,  allo scopo di esaltare la semisfera sollevata da terra. L’accesso alla struttura avviene mediante un tunnel realizzato in cemento armato a faccia vista che penetra il tronco di cilindro trasparente mentre la copertura è realizzata con un doppio telo in pvc bianco ad elevato risparmio energetico L’ altezza massima dell’opera è di 17 metri.

Share
Translate »