Sant’Arpino: l’amministrazione Dell’Aversana programma interventi per il Liceo Scientifico “Siani”

loredana di monteSant'Arpino      Prosegue l’impegno dell’amministrazione comunale guidata dal sindaco Giuseppe Dell’Aversana per il plesso che ospita la Sezione Distaccata del Liceo Scientifico “Giancarlo Siani”. Dopo la missiva dello scorso 17 Novembre  inviata al Presidente Facente Funzioni della Provincia di Caserta, Silvio Lavornia, al Presidente della Commissione Pubblica Istruzione ed Edilizia Scolastica, Vincenzo Vinciguerra, ed al Dirigente del Settore Scuola e Formazione, la dottoressa Rosaria Rossi, con la quale si richiedevano interventi urgenti, nei giorni addietro il primo cittadino, l’assessore alla pubblica istruzione Loredana Di Monte, e l’assessore all’edilizia scolastica, Giovanni D’Errico, sono tornati a richiedere un riscontro alla stessa alla luce del silenzio dell’Ente di Corso Trieste.

E solo dopo questo secondo sollecito l’ente di Terra di Lavoro ha inviato una risposta nella quale in pratica si ammette l’impossibilità di programmare e realizzare qualsiasi tipo di intervento anche alla luce della situazione di dissesto economico della stessa Provincia.

Preso atto di tale situazione l’amministrazione Dell’Aversana non si è di certo persa d’animo ed all’esito di un incontro con la Dirigente Scolastica, la dott.ssa Rosaria Barone, i rappresentati dei genitori e quelli degli studenti, è stato annunciato l’avvio di una serie di interventi di ordinaria manutenzione.

Dopo aver letto- specificano Dell’Aversana, Di Monte e D’Errico- la risposta della Provincia, che di fatto ci ha annunciato che non può fare nulla, e volendo a tutti costi conservare la sezione distaccata del Liceo “Siani”, e dopo un utilissimo confronto con la dirigente e i rappresenti di genitori e scolari, abbiamo deciso di provvedere ad una serie di lavori, che esulano finanche dalla nostra competenza. Oltre ad interventi di ordinaria amministrazione, stiamo valutando se chiedere un mutuo o eventualmente attingere a fondi comunali per provvedere anche a lavori di messa in sicurezza minimale. Inoltre abbiamo messo a disposizione della dottoressa Barone la professionalità dei tecnici comunali, i quali effettueranno dei sopralluoghi e di co0certo con la dirigente valuteranno quali sono gli interventi più impellenti.

Con i fatti- concludono gli amministratori atellani- dimostriamo la nostra precisa volontà politica ed amministrativa di conservare a Sant’Arpino un polo di eccellenza formativa come è quello rappresentato dal Liceo Siani, augurandoci che chi ha competenza istituzionale una volta e per sempre finisca di sfuggirla dalle proprie responsabilità”.  

Share
Translate »