Sant’Arpino, prestigioso riconoscimento per la Scuola dell’Infanzia “A.Cinquegrana” vincitrice di due Certificati Qualità per i gemellaggi eTwinning

etwinningeSant'Arpino. Prestigioso e importante riconoscimento per la Scuola dell’Infanzia “A.Cinquegrana”, vincitrice di due premi “ Quality Label”  per i gemellaggi elettronici eTwinning.

Il primo è il Certificato di Qualità per il progetto “Be healthy, be happy!”, con insegnanti provenienti da 4 Paesi diversi: Giuseppina Mitrano (Italia); Gina D’Angiolella (Italia); Dagmara Szczecinska (Polonia); Beyza Ünlü (Turchia); Gema Carolina Aguilar Maraver (Spagna).

"Il progetto Be healthy, be happy!" è stato particolarmente interessante e ben integrato nel curriculum - fanno sapere le docenti - e ha previsto una costante partecipazione dei genitori sia durante le attività che a conclusione di esso. Gli obiettivi prefissati sono stati pienamente raggiunti: creazione di una mascotte, realizzazione di una mappa mentale della piramide alimentare, creazione di una storia pubblicata su un e-book, creazione di puzzle on-line. Le attività sono state ben pianificate attraverso l'utilizzo di un calendario che ha scandito le varie tappe del progetto. Eccellente è stata la sinergia instaurata tra i bambini coinvolti così come si evince nei molteplici documenti e video presenti nel Twinspace".

Il secondo riconoscimento, un Certificato di Qualità per il progetto “Mathematics discovery!”, ha coinvolto le insegnanti: Giuseppina Mitrano; Giuseppina Di Petrillo; Gina D’Angiolella; Carla Papa; Barbara D’Anna per l'Italia e Maria Manuela G. Oliveira, per il Portogallo.

Trattasi di un progetto tra classi di scuola dell'infanzia italiane e portoghesi per la "scoperta" della matematica in modo pratico e divertente. Il valore pedagogico ha assunto un ruolo di alto rilievo grazie alle capillari attività svolte, corredate di video, foto e presentazioni sul Twinspace.

Dopo il premio qualità i progetti concorrono di diritto al premio europeo.

Share
Translate »