Sant’Arpino, Pulcinellamente. Prestigioso riconoscimento per la famiglia Carboni a cui viene assegnata la medaglia del Presidente della Repubblica

SANT'ARPINO. "Un prestigioso riconoscimento per il lavoro che da anni svolgiamo sul territorio spinti soprattutto dalla forte passione per la musica che caratterizza tutti i componenti della nostra famiglia praticamente da sempre" queste le dichiarazioni dei componenti della famiglia Carboni, visibilmente emozionati, a margine della consegna da parte di Enzo Avitabile, durante la rassegna Pulcinellamente, della medaglia del Presidente della Repubblica.

Il Capo dello Stato assegna annualmente una medaglia alla rassegna nazionale di teatro-scuola Pulcinellamente diretta da Elpidio Iorio, affinché possa essere destinata ad una scuola che si sia distinta per l'impegno artistico e sociale. Un riconoscimento prestigioso, quindi, per i Carboni che da musicisti vantano importanti collaborazioni musicali con artisti di fama internazionale come Pino Daniele, Enzo Avitabile e Sal Da Vinci e, inoltre, gestiscono da oltre dieci anni la "All Music", un'importante scuola musicale che, come dichiarato da Enzo Avitabile "ha un valore inestimabile per tre ragioni. La prima è di natura culturale poiché grazie all'insegnamento musicale ai giovani si riesce a trasmettere un'arte alle nuove generazioni. La seconda è di natura sociale poiché suonare insieme favorisce il confronto, l'aggregazione e la fratellanza. La terza, quella più importante, è di natura sociologica. Grazie alla realtà creata dalla famiglia Carboni si toglie la possibilità alla strada di assorbire i giovani attraendoli con tentazioni completamente diverse".

Motivazione, questa, che ha portato alla consegna, da parte degli organizzatori della rassegna teatrale, del riconoscimento messo a disposizione dal Quirinale.

Share
Translate »