Sant’Arpino: successo per Puliamo il Mondo

puliamo-il-mondo-2Sant'Arpino   Si è svolta ieri mattina presso l’ex Municipio di Atella di Napoli la XIV edizione di Puliamo il Mondo, la versione italiana di Clean up the World, il più grande appuntamento di volontariato ambientale del mondo.

Alla kermesse, organizzata dal Comune di Sant’Arpino, erano presenti il primo cittadino Giuseppe Dell’Aversana, il vicesindaco ed assessore all’ambiente Caterina Tizzano, assessori e consiglieri comunali, il primo cittadino di Orta di Atella, Giuseppe Mozzillo, il vice sindaco di Succivo, Salvatore Papa, nonché in rappresentanza della  soprintendenza  ai beni culturali la dottoressa Elena La Forgia, direttrice del museo archeologico di atellano, oltre agli alunni dell’Istituto Comprensivo “Rocco- Cinquegrana”, presieduto da Debora Belardo, i volontari del nucleo dei volontari della Protezione Civile ed il presidente del circolo Geofilos Legambiente, Antonio Pascale. Tutti hanno collaborato alla rimozione di erbacce e rifiutie rimesso a nuovo lo spazio verde antistante la struttura realizzata in epoca fascista che ha aperto le porte anche ai visitatori.

Una mattinata di impegno e testimonianza- dichiara il vicesindaco Tizzano- che ha visto coinvolti i diversi agenti sociali operanti sul territorio,dalle istituzioni, alle scuole, passando per  gli operatori del terzo settore. Preziosissima è stata collaborazione della multiservizi “Ecoatellana” rappresentata da due unità lavorative e della ditta Go. Service, che ha prestato mezzi, attrezzature e lavoratori. Anche attraverso manifestazioni come Puliamo il Mondo vogliamo contribuire a lanciare un messaggio di educazione e rispetto dell’ambiente che ci circonda contribuendo ad infondere, soprattutto fra ragazzi ed adolescenti, quei principi che possano realmente portare ad un cambiamento dello status quo. Nelle prossime settimane non a caso partiremo con una seria campagna di informazione in tema di raccolta differenziata”.

La manifestazione di domenica si è rivelata anche l’occasione per discutere con la dottoressa Elena Laforgia della destinazione dei locali dell’ex Municipio di Atella di Napoli. Sul punto lo stesso sindaco Dell’Aversana dichiara:" Abbiamo deciso di tenere in questo luogo Puliamo il mondo  per dimostrare  la nuova sinergia istituzionale venutasi a creare fra i comuni atellani che all'unisono esprimono la  volontà di recuperare e riaprire al pubblico questo stupendo edificio per il quale è stato chiesto in questi giorni un cospicuo finanziamento regionale per realizzare un polo museale ed un centro policulturale. Ringrazio per questo anche  la soprintendenza, attraverso la dottoressa Laforgia che è al fianco dei sindaci per concretizzare tale progetto." La mattinata ecologica culturale , tenuta in una bellissima giornata di sole, ha consentito dunque di ripulire uno spazio incolto e nel contempo aprire nuove speranze per il territorio atellano che solo attraverso lal valorizzazione dei suoi beni ambientali e culturali potrà trovare una rinascita sociale ed  economica.

 
Share
Translate »