Succivo, l’Assessorato all’ambiente e l’Istituto “De Amicis” presentano il progetto di sensibilizzazione alla raccolta differenziata “noi che facciamo la differenza!”

progettoambientesuccivoSuccivo. L’Assessorato all’Ambiente e l’Istituto Comprensivo Statale E. De Amicis di Succivo (CE), nell’ottica di educare i futuri cittadini promuovono un’attività di informazione e sensibilizzazione alla raccolta differenziata, riuso e riduzione dei rifiuti, per l’anno scolastico 2016/2017.

IL PROGETTO: “  NOI CHE FACCIAMO LA DIFFERENZA”,

Per proporre con successo temi importanti dal punto di vista ambientale e sociale come la raccolta differenziata occorre stimolare il coinvolgimento attivo dei ragazzi, coadiuvato però, successivamente, da un lavoro mirato in classe per richiamare le buone pratiche introdotte con attività ludiche. Per l’anno scolastico 2016/17 ( e precisamente nel mese di febbraio 2017 e marzo 2017)siamo a proporre diversi percorsi sulla tematica dei rifiuti, da sviluppare secondo la seguente modalità:

  • Incontro di programmazione con i docenti;
  • Attività di sensibilizzazione nelle classi, diversificati per tre target: scuola dell’Infanzia, scuola Primaria e scuola Secondaria.
  • fornitura di materiali di supporto
  • interventi didattici in classe di 1 ora ciascuno da parte di un docente esperto;
  • Opuscoli didattici per i bambini;
  • mostra finale/espositiva delle foto-lavori realizzate dagli alunni
  • premiazioni dei ragazzi/classi
  1. INCONTRO DI PROGRAMMAZIONE CON I DOCENTI

L’incontro  prevede l’organizzazione congiunta dell’evento, con la suddivisione delle attività che i docenti dovranno svolgere, per introdurre il tema raccolta differenziata e ambiente.

Pertanto i docenti stileranno apposito progetto per l’attività sopra menzionata e  10/7 gg (20 febbraio 2017/ 04 marzo 2017) prima della data fissata per  gli interventi didattici della docente esperta (06 /10 marzo 2017)dovranno (differenziando gli interventi per classi ed  età)introdurre il tema raccolta differenziata e rifiuti, anche attraverso laboratori di recicloect.,

Gli stessi dovranno stilare  l’ipotesi del possibile calendario per ciascuna classe partecipante, e concordare con la docente esperta, i tempi e le modalità di svolgimento.

  1. Attività di sensibilizzazione nelle classi, diversificati per tre target:

Le attività preordinate alla settimana dell’intervento con la docente specializzata, dovranno essere suddivise per fasce di età e per classi: (scuola dell’Infanzia,  scuola Primaria e scuola Secondaria).

I docenti avranno il compito di informare e sensibilizzare alla raccolta differenziata e conseguentemente elaborare dei lavori/attività inerenti la stessa (ad es. laboratori di riciclo, cartelloni, fotografie/mostra fotografica, riciclabolario, cartellone della raccolta in multilingue, ect).

Ai ragazzi dovrà essere fornito il materiale sulla raccolta o, diversamente, il materiale (es. locandine/calendario ) potrebbe essere dagli stessi creato.

Ogni aula dovrà essere dotata della locandina col calendario della raccolta, unitamente al secchi per carta e plastica. La consegna di tale materiale avverrà a cura dell’Assessorato all’ambiente.

3.Interventi didattici in classe di 30 minuti/1 ora ciascuno da parte di un docente esperto;

La settimana conclusiva del progetto è fissata per la data del 06 /10 marzo 2017.

In quella settimana tutte le mattine dalle ore 09 alle ore 13 , tutte le classi dell’I.C.S. saranno impegnate nella lezione didattica con la docente esperta della SENESI S.p.A.

Il calendario della stessa, nonché la suddivisione delle classi sarà concertato congiuntamente tra l’insegnante della SENESI SpA e i docenti.

4. Mostra fotografica/espositiva dei lavori- Sorteggio alunni/classi- Assegnazione  premio.

I lavori realizzati dagli alunni di tutte le classi (scuola dell’infanzia, primaria e secondaria) saranno poi esposti nella mostra conclusiva, che sarà allestita  l’ultimo giorno del progetto e cioè il 10/03/2017.

Tra tutti  gli alunni verranno sorteggiati n.1 / 2 alunni per classe (fino al raggiungimento di n. due classi elementari e due medie) che svolgeranno, nella primavera dell’anno 2017, un corso di “riciclo creativo” presso il Centro di Educazione Ambientale (accreditato dalla Regione Campania) presso la sede di LEGAMBIENTE sita in Teverolaccio- SUCCIVO.

Share
Translate »