Succivo, oggi è il giorno del “Terra Madre day” della condotta slow food agro aversano-atellano

terramadreday

Succivo. "Lavorare per creare un modello alternativo di produzione e consumo del cibo nel rilancio delle economie locali e del rispetto del nostro ambiente naturale, in linea con la filosofia Slow Food del buono, giusto e pulito: buono per il palato, pulito per gli uomini, gli animali e la natura, e giusto per produttori e consumatori". E' questo lo slogan del Terra Madre Day, evento di scala globale che coinvolge 160 nazioni, lanciato da Slow Food nel 2004 e che quest'anno, per la prima volta, sarà celebrato anche dalla condotta slow food agro aversano-atellano, presieduta dal fiduciario di condotta, l'agronomo dott. Nicola Migliaccio, oggi a Succivo.

L'agenda slow food succivese odierna è ricchissima di appuntamenti. Si inizierà alle 18:00 con l'apertura della Mostra mercato dove i produttori agricoli dei Presidi e dell'arca del Gusto slow food esporranno i loro prodotti per farli conoscere agli avventori: presenti, tra gli espositori, l'Agriturismo San Giovanni, produttori del presidio della cipolla alifana , dell'oliva caiazzana, del lupino gigante di Vairano e Bruno Sodano con il suo fagiolo "dente di morto" e le papaccelle napoletane e tante aziende di eccellenze agricole locali.

Alle 19:00 apriprà l'area cooking, a cura dei giovani soci slow food dell'alberghiero "Rainulfo Drengot" di Aversa, che faranno assaporare i piatti della nostra tradizione contadina cucinati presso il RistorArt di Pio Del Prete: la "minestra maritata" e "cicorie e fagioli" (costo di una portata 3 euro).

Alle 19:30 partirà il Laboratorio del Gusto nella sala del Circolo "Tommaso De Vivo", curato dal fiduciario di condotta locale, Nicola Migliaccio, il quale introdurrà e presenterà il progetto di Valorizzazione dell'alberata Aversana iniziato da Slow Food e dalla sommelier Lucia Cioffi, la quale proseguirà nella degustazione guidata dove, oltre all'asprinio, sarà offerta della mozzarella del caseificio "Di Santo". I partecipanti saranno guidati in un percorso di degustazione e abbinamenti del vino asprinio delle cantine Magliulo, prodotto principe del territorio aversano-atellano e, in virtù del riqualificazione dell'alberata aversana da cui veniva originariamente prodotto, legato imprescindibilmente al senso del terra madre day 2016: la rivalorizzazione delle nostre produzioni locali. (il percorso degustativo va prenotato e costa 5 euro, include tre calici di vino per la degustazione e un voucher per una portata all'area cooking)

Alle 20:30 ci sarà, invece, un concerto di musica popolare a cura del duo "I due polis Luciani" che eseguiranno brani legati alla terra con costumi e strumenti d'epoca, come la zampogna e la ciaramella.

Domenica invece, alle 10:30 partiranno le visite guidate al Museo Archeologico Atellano, Casale di Teverolaccio e Castellone, a cura della Rete "Le terre della Cultura" e "Pianeta Cultura". Seguirà, poi, un aperitivo slow al BarTò in piazza IV novembre a Succivo dove sarà possibile degustare il casatiello di "dolcesalato casatié Petrone". (la visita va prenotata, è gratuita, mentre l'aperitivo costa 3 euro)

Durante la serata sarà possibile partecipare alla lotteria "Sostieni il Terra Madre" acquistando un biglietto al costo di due euro. In palio ci sarà il "Paniere dei prodotti del Terra Madre day 2016". Il vincitore sarà il primo estratto sulla ruota di Napoli dell'estrazione del Lotto di sabato 7 gennaio 2017. Per chi diventa socio slow food o rinnova la propria tessera è previsto un voucher omaggio di 4 € spendibile per una portata presso l'area cooking. Il laboratorio di degustazione del vino sono gratuiti solo ai nuovi soci.

Si ringraziano vivamente i fornitori: Bruno Sodano per il fagiolo "dente di morto", la macelleria "D'Errico" di Salvatore D'Errico per la carne della minestra maritata, l'azienda Mi.Ni. Bio per le verdure, il caseificio Di Santo per la mozzarella del laboratorio del gusto e "casatié dolcesalato Petrone" per il casatiello dell'aperitivo di domenica.

L'evento rientra nell'ambito delle manifestazioni del natale a Succivo, "Natale è", ed è patrocinato dall'amministrazione comunale.

Per prenotazioni 3208863072

Share
Translate »