Venerdì l’inaugurazione dell’auditorium della Scuola Media “Rocco”

AuditoriumSant'Arpino    Sarà inaugurato venerdì 3 giugno alle ore 10:00 l’auditorium del plesso della scuola media “Vincenzo Rocco” di Sant’Arpino. Al taglio del nastro, che avverrà alla presenza delle autorità civili, militari e religiosi, interverranno il sindaco facente funzioni Aldo Zullo, l’assessore alla pubblica istruzione Domenico Cammisa, l’ex dirigente scolastico dell’Istituto Comprensivo “Rocco-Cinquegrana”, il professor Angelo Dell’Amico, e l’attuale dirigente dell’istituzione scolastica santarpinese, la professoressa Maria Debora Belardo.

L’opera, voluta dal professor Dell’Amico, e progettata dall’architetto Antonio Di Lorenzo è stata finanziata con fondi europei del progetto Pon e dell'amministrazione comunale atellana per quanto riguarda la copertura.

L’auditorium presenta una forma circolare con gradinate rivestite in travertino disposte su metà della struttura, l' altra metà è destinata al palco, ed occupa una superficie di circa 500 mq, con 300 posti a sedere.

Fra le caratteristiche strutturali spicca una cupola geodetica realizzata con tubolari in acciaio zincato e giunti sferici. La concezione progettuale nasce dall' idea di poggiare su un tronco di cilindro una semisfera dal diametro di circa 26 metri; il rivestimento del tronco di cilindro è in cristal, plastica trasparente,  allo scopo di esaltare la semisfera sollevata da terra.

L'accesso alla struttura avviene mediante un tunnel realizzato in cemento armato a faccia vista che penetra il tronco di cilindro trasparente mentre la copertura è realizzata con un doppio telo in pvc bianco ad elevato risparmio energetico L' altezza massima dell’opera è di 17 metri.

Share
Translate »