VIDEO – Succivo,”Viaggio nella tradizione Atellana”, grande successo per il primo giorno. Oggi visite guidate, spettacoli e degustazioni

convegno-vite-maritata-al-pioppoSuccivo. Grande successo per il primo giorno della kermesse legata al recupero delle tradizioni nostrane dal titolo “Viaggio nei sapori e nella tradizione Atellana all’ombra della Vite Maritata al Pioppo”.

Per l'apertura della tre giorni si è discusso ieri, alle 19 nell'aula consiliare del comune, della vite maritata al pioppo e dell'asprinio. Presenti al convegno l’assessore alla cultura Anna Russo, il sindaco di Cesa Enzo Guida, il sindaco di Succivo Gianni Colella, l'avv. Alfonso Tinto, presidente della Pro Loco, il prof. Salvatore Raianone e l’arch. Salvatore di Leva. Da segnalare anche la preziosa presenza della protezione civile del Comune di Succivo con il consigliere delegato, Gabriele Luongo.

Oggi si passerà alla storicità del territorio con  “C’era una volta Atella/Unicità in Loco”. Dalle ore 10 alle ore 13 e alle ore 16 alle ore 19 si terranno delle visite guidate al Museo Archeologico dell’Agro Atellano, a Via Roma, a Succivo. Alle ore 18, invece, presso l’auditorium del Casale di Teverolaccio si terrà lo spettacolo Suoni e voci della tradizione, con la “La Tarantella nella musica colta”, un concerto del duo pianistico Giovanna Di Meo e Marisa Tinto. A seguire i percorsi del gusto, “Viaggio nei sapori della tradizione”, con l’apertura di stand gastronomici con esposizione e degustazioni di prelibatezze culinarie locali, quali: Mozzarella, Casatiello, Vino Asprinio, Pizza Rustica. Alle ore 19, in Piazza IV Novembre, “I balli della tradizione”, a cura della Scuola di Danza “Ensemble con la direzione di Rosaria De Donato.

Share
Translate »