Orta di Atella, chiusura farmacia “Sagripanti”: i dipendenti occupano il Comune
ORTA DI ATELLA. Hanno occupato questa mattina il Palazzo Municipale di viale Francesco Petrarca, i dipendenti della farmacia "Sagripanti", chiusa alcune settimane fa in seguito ad una lunga battaglia legale tra il Comune e la proprietà della farmacia che va avanti da oltre 5 anni.
La situazione, alcuni giorni fa, sembrava essersi risolta per i quattordici dipendenti della farmacia di via Toscanini che si trovano, al momento, senza lavoro e senza garanzie per il futuro.
La farmacia è interessata da un'ordinanza di chiusura sottoscritta dal responsabile del Suap in data 6 dicembre 2018 con cui si ordinava la chiusura dell'esercizio commerciale entro trenta giorni dalla notifica, per permettere lo smaltimento dei medicinali. La storia della farmacia di via Toscanini iniziò nel 2011, anno in cui l'allora capo settore ordinò la chiusura della farmacia a seguito della verifica della mancanza del certificato di agibilità del locale in questione. Contro quest'ordinanza venne presentato dal legale rappresentante dell'esercizio commerciale ricorso al Tar Campania che accolse l'istanza cautelare fissando l'udienza per il merito ma alcuni mesi dopo si pronunciò nel merito respingendo il ricorso. Contro la sentenza del Tar i titolari della farmacia presentarono ricorso al Consiglio di Stato nel 2012 che alla fine dell'anno scorso si è pronunciato rigettando il ricorso.
Una dura battaglia legale per cui, ad oggi, a rimetterci sono le 14 famiglie dei dipendenti della farmacia, chiusa da oltre un mese.