Orta, il Comune nega spazio pubblico ad associazione disabili per evento. Pisano:”Ancora una volta ci hanno sbattuto la porta in faccia”
ORTA DI ATELLA. Hanno chiesto di occupare 20 metri di spazio pubblico, i membri dell'associazione "Bambini Simpatici e Speciali", ma si sono visti negare l'autorizzazione a causa di problemi burocratici sollevati dal nuovo comandante della Polizia Municipale Pasquale Pugliese. A spiegare la questione è stato, ieri, visibilmente amareggiato, il presidente del sodalizio ortese Michele Pisano.
"Abbiamo chiesto 20 metri di suolo pubblico - ha fatto sapere Pisano - ma il comandante della Polizia Locale ci ha detto che non è possibile perché il percorso burocratico secondo lui sarebbe più lungo. Il comandante, che rappresenta l'Ente comunale, in pratica sta sbattendo le porte in faccia ad un'associazione come la nostra che opera da anni sul territorio comunale con un numero indefinito di diversamente abili colmando le gigantesche lacune del Comune per cui lavora. Volevamo solo far divertire i nostri ragazzi, in prevalenza autistici, organizzando un karaoke tutti i venerdì per il mese di agosto. Tutto a spese nostre, si intende. Il nostro intento era quello di regalare qualche ora di allegria ai nostri ragazzi speciali e a tutti gli avventori della piazza, soprattutto dopo questi anni di pandemia".
Il presidente, dopo il diniego del comandante Pugliese, ha chiesto un incontro urgente con la triade commissariale per discutere della vicenda.
"Speriamo ci ascoltino - ha sottolineato Pisano - considerando soprattutto che non stiamo chiedendo la Luna. Sono permessi per iniziative volte al benessere dei ragazzi diversamente abili del nostro paese. In caso contrario ci rivolgeremo al Ministro per le disabilità Erika Stefani a cui spiegheremo che nel 2021 in un paese civile come Orta il nostro vice presidente Angelo Di Fabio non può accedere agli uffici ubicati ai piani superiori del Comune perché l'ascensore non funziona da più di due mesi".