Sant’Arpino. Aiutate oltre 200 famiglie con i buoni Covid. Dell’Aversana e Di Monte “Alleviata la sofferenza di tante persone”
Sant'Arpino Nonostante le ferie estive continua costantemente il lavoro dell'amministrazione comunale guidata dal sindaco Giuseppe Dell'Aversana. L'ufficio servizi sociali ha lavorato per l'individuazione e la consegna dei “buoni spesa” a favore di nuclei familiari che versano in situazione di disagio economico per effetto dell’emergenza sanitaria da COVID 19.
A seguito di avviso pubblico le domande sono pervenute al palazzo ducale entro il 30 luglio mediante uno specifico modulo allegato al bando che è stato diramato il 19 luglio scorso. " Non abbiamo lasciato solo nessuno, anche in questo periodo dell'anno - dichiara il sindaco Dell'Aversana- abbiamo pensato di riutilizzare delle somme residue, ricevute dal Ministero per aiutare le famiglie indigenti ed abbiamo elargito in base a dei requisiti precisi, 60 euro a persona per ogni componente del nucleo familiare. Siamo l'unico comune ad averlo fatto in periodo estivo." Le istanze pervenute e presentate da un solo membro del nucleo familiare, sono state oltre duecento a testimoniare il successo di questa iniziativa nata per alleviare il disagio economico causata dall'emergenza sanitaria che ha lasciato strascichi nella popolazione. "All'arrivo delle domande abbiamo stilato una graduatoria, fra coloro che possedevano i requisiti prescritti dal bando - ha dichiarato l'assessore ai servizi sociali Loredana Di Monte- in ragione del valore ISEE dell’intero nucleo familiare. A parità di valore ISEE è stata data priorità di ammissione al beneficio al nucleo familiare con il maggior numero di figli minorenni, con priorità per quelli di età pari o inferiore ad anni 6 e con persone con disabilità." In questi giorni sono stati consegnati i buoni spesa a tutti gli aventi diritto che hanno potuto così godere, grazie a tale iniziativa, di un contributo per poter trascorre un 'estate più serena. Il sindaco e l'assessore hanno dichiarato" Ringraziamo il tenente Franco Dell'Aversana per il grande lavoro profuso in questi giorni per alleviare la sofferenza di tante persone " L'elenco degli esercizi commerciali e farmacie disponibili ad accettare i buoni spesa comunali è affisso all'albo pretorio. Il covid ha aumentato la povertà ed ogni forma di aiuto serve a dare sollievo alla popolazione. In estate la povertà non va in vacanza.