Sant’Arpino, Dell’Aversana:”A breve il collaudo dei lavori al cimitero comunale. Abbiamo realizzato un impianto elettrico efficiente e moderno”
SANT'ARPINO. Saranno collaudati a breve i lavori al cimitero comunale degli impianti di distribuzione dell'energia elettrica per la messa a norma ed il potenziamento, dell'impianto elettrico dell'illuminazione votiva eterna ed occasionale.
"Abbiamo realizzato un impianto elettrico efficiente e moderno in tutto il cimitero - ha dichiarato il sindaco Giuseppe Dell'Aversana - senza nessun costo a carico delle casse comunali.”
I lavori, per una spesa di circa 250 mila euro, sono frutto di una proposta di project financing e comportano per l'esecutore degli stessi la gestione funzionale ed economica del servizio di illuminazione lampade votive. Infatti il project financing, è una complessa operazione economico-finanziaria per la realizzazione di un’opera e la gestione della stessa su iniziativa di privati che ricavano utili dalla gestione del progetto realizzato.
"L'impianto elettrico delle lampade votive cimiteriali era obsoleto e pericoloso ed oltre ad un nuovo impianto verrà realizzato anche un impianto di videosorveglianza. Questo delle lampade votive è il primo project financing realizzato a Sant'Arpino- dichiara il vice sindaco con delega al cimitero Tizzano Caterina - un metodo per realizzare opere pubbliche senza spese ed inoltre il Comune riceverà dal gestore un canone annuo di 4000 euro mentre resteranno invariati per i cittadini i costi delle lampade votive"
Oltre al rifacimento dell’impianto elettrico sono stati realizzati nuovi impianti di distribuzione dell'energia elettrica, la messa a norma di tutti i quadri elettrici la sistemazione dell’ingresso principale, installati pannelli fotovoltaici, un sistema di allarme di ultima generazione con sistema di diffusione sonora. I lavori all'impianto elettrico del cimitero comunale saranno terminati a settembre e poi collaudati ad inizio di ottobre.
"Insieme all' efficienza della SCPA acquedotto, al concorso per otto posti di impiegati comunali, insieme alla nuova isola ecologica, all'apertura dell'asilo nido, alla ristrutturazione dell'ex municipio di Atella di Napoli, a 120 mila euro per la scuola, lasciamo alla nuova amministrazione comunale, un cimitero con impianto elettrico a norma. - ha dichiarato Dell'Aversana- una bella eredità che viene lasciata dal sottoscritto e dalla sua squadra di assessori e consiglieri."