Sant’Arpino. Incompatibilità Puc, a breve se ne discuterà in commissione urbanistica. Si va verso la votazione frazionata
SANT’ARPINO. Sarà convocata tra qualche giorno la commissione urbanistica per discutere della votazione nell’aula consiliare di via Mormile del piano urbanistico comunale.
“In questi giorni sarà convocata la commissione urbanistica nel merito - fanno sapere dal gruppo di maggioranza guidato dal sindaco Ernesto Di Mattia - per definire, alla luce delle dichiarazioni di tutti i consiglieri presenti nella pubblica assise cittadina, il discorso delle incompatibilità dopodiché dovremmo verbalizzare la seduta e capire se c’è la volontà di andare ad approvare lo strumento per poi convocare il consiglio comunale”.
Le incompatibilità di numerosi consiglieri, infatti, hanno frenato l’iter del piano urbanistico che dovrebbe approdare nel civico consesso con una votazione “frazionata”: quando un consigliere non potrà votare una determinata partizione del provvedimento dovrà lasciare l’aula per poi rientrare e votare le parti dove non sussiste incompatibilità.
C’è da sottolineare che dalla minoranza, per ciò che concerne l’autocertificazione sulle incompatibilità dei consiglieri, hanno chiesto che venga indicato anche il nominativo ed il proprietario del terreno interessato dall’incompatibilità, il rapporto di parentela e le proprietà distinte per caratteristiche e zone di insistenza. C’è anche da evidenziare, infine, che alla seduta della commissione della settimana prossima prenderanno parte, oltre al primo cittadino, all’assessore ai lavori pubblici Gennaro Capasso e al presidente del consiglio comunale Ivana Tinto, i consiglieri comunali Francesco Pezone e Salvatore Lettera per l’opposizione e per la maggioranza Speranza Belardo, Ernesto Di Serio e Mimmo Cammisa, che presiede la commissione.