Cesa. Domani l’inaugurazione del murales dedicato a Domenico di Fiore
Cesa Venerdì 6 maggio alle ore 11.30 sarà inaugurato il murales dedicato a Domenico di Fiore, martire della Rivoluzione Napoletana del 1799.
L’opera è stata realizzata in Piazza De Michele, sulla facciata esterna dell’edificio Alberghiero. A presentare il murales saranno il sindaco Enzo Guida, il consigliere comunale delegato al decorso urbano Francesco Maria Turco, il poeta locale Giovanni Visco e lo storico locale Giuseppe De Michele.
Domenico Di Fiore (1769-1848) avvocato, attivista durante la rivoluzione partenopea, ricoprì, durante la Repubblica Napoletana, diversi ed importanti incarichi e, al ritorno dei Borboni, si rifugiò in Francia, dove continuò la sua opera di rivoluzionario.L’opera è stata realizzata dall’artista Davide Montuori dell’associazione “Passione d’Arte”.
Montuori, classe 1988, è un artista napoletano già noto per i propri murales, è anche un apprezzato ritrattista oltre ad essere protagonista di quadri realizzati col vino.
“Questo murales – spiega il consigliere Turco – rientra nelle iniziative che stiamo mettendo in atto per rendere più bello ed accogliente il nostro paese, senza dimenticare le origini storiche”.
A cura di Mario Marrandino.