Succivo, i ragazzi di Casa della Vita a scuola per “educare le future generazioni al rispetto della diversità”
SUCCIVO. Stanno realizzando un importante progetto di "Educazione alla diversità" nelle scuole, i ragazzi dell'associazione "Casa della Vita" che ha sede a Teverolaccio.
In occasione delle festività natalizie i vivaci soci del sodalizio guidato da Gennaro Capasso si recano nelle scuole dell'agro aversano a fare visita agli studenti per sensibilizzarli sul tema della disabilità e sul concetto più ampio di diversità. "Dopo una performance teatrale che mettono in scena direttamente a scuola coadiuvati da Eleonora Avanzo e Anna De Francesco, i nostri ragazzi si fermano a chiacchierare con i giovani studenti - ha sottolineato Capasso - che pongono delle domande e delle curiosità. Quest'attività ci permette di raggiungere due obiettivi fondamentali: favoriamo l'integrazione dei ragazzi nel tessuto sociale cittadino e contestualmente educhiamo le future generazioni al rispetto della diversità con esempi pratici, in contrasto con un modus operandi che fino a qualche anno fa tendeva addirittura a far evitare il "diverso" ".
Dall'associazione, inoltre, hanno fatto sapere che è in vendita in questi giorni il calendario 2023 realizzato in occasione dei trent'anni di attività. "Abbiamo raccolto tante foto corrispondenti ai ricordi di trent'anni di iniziative - hanno evidenziato dal gruppo Teverolaccio - e le abbiamo racchiuse in un calendario che stiamo distribuendo in occasione del Natale. Il ricavato ci servirà per realizzare le nostre attività dedicate, come da trent'anni a questa parte, all'educazione della società alla diversità".
Idio Urciuoli