Sant’Arpino. Domenica la presentazione di “Prospettive” di Teresa Del Prete
Sant'Arpino Domenica 12 marzo 2023 ore 10:30 presso il Palazzo Ducale Sanchez de Luna d'Aragona si terrà la presentazione del libro di Teresa Del Prete dal titolo PROSPETTIVE - Grausedizioni.
Il libro si rivolge alle donne protagoniste di atti di vita quotidiana sempre più discriminatori e divaricanti ma che ancora vengono spacciati per normalità, e agli uomini che vogliono cambiare prospettiva esplorando e osservando, con occhi di donna, la complessità di quelli che possono sembrare semplici gesti e le difficoltà di un mondo ancora troppo abituato a stereotipi diversificanti.
A discuterne con l'autrice nel corso della mattinata coordinata dalla Dirigente Scolastica, Maria Debora Belardo, saranno la docente e scrittrice Enrica Romano e l'attore Dino Arbolino. I lavori saranno introdotti dai saluti del presidente della Pro Loco Aldo Pezzella, del sindaco Ernesto Di Mattia e dell'assessore alla cultura Giovanni Maisto.
IL LIBRO
Cambia tutto, tutto evolve; il progresso fa passi da gigante ma, ancora oggi, anno del Signore 2023, persiste una cultura che privilegia, in modo generalizzato, il sesso maschile. Tale realtà viene presentata in maniera narrativa e agile in brevi narrazioni ispirate al vissuto quotidiano cui ogni donna può sicuramente rispecchiarsi e vuole rappresentare come nella vita di tutti i giorni, gli uomini siano sempre, volutamente o per atavici retaggi di presunta superiorità, avvantaggiati rispetto alle donne. La condizione femminile nella società odierna e gli stereotipi, fortemente radicati nel mondo in cui viviamo, vengono rappresentati in tutta la loro concretezza attraverso il racconto di storie e aneddoti tipici che, declinati al maschile, presentano un epilogo diverso e spingono a riflettere.
L'AUTRICE
Teresa Del Prete, docente di lettere in Istituti di istruzione superiore, nasce a Frattamaggiore, in provincia di Napoli, dove tuttora risiede. Sceglie di andare in pensione anticipatamente per dedicarsi alle sue passioni, quali il giornalismo e la scrittura. Inserita nell’elenco dei Giornalisti pubblicisti della Regione Campania dal 2006, già Addetta stampa presso Enti pubblici e il Sindacato Gilda degli insegnanti della provincia di Napoli, opera da decenni in ambito associativo impegnandosi attivamene nel contrasto alle differenze di genere e alla violenza sulle donne. Ideatrice di Convegni su tematiche di attualità, del Premio “Valore Donna”, di rassegne cinematografiche al femminile, componente di Giuria di numerosi Premi letterari e non, e curatrice di svariate pubblicazioni, attualmente è responsabile del Dipartimento per le problematiche femminili dell’Istituto di Studi Atellani, Ente di rilievo regionale di cui era già vice presidente. Dedica con piacere il suo tempo, come nonna, anche alle sue tre nipotine.