Aversa. Alunni “Cirillo” sfrattati per la riqualificazione Pnrr. Consigliere provinciale Belardo:”Per Magliocca esiste una provincia di serie A e una provincia di serie B”
AVERSA. È al vetriolo il commento del consigliere provinciale e vice sindaco di Sant’Arpino Speranza Belardo in merito alle problematiche che stanno interessando gli alunni del liceo classico “Cirillo” di Aversa. La struttura è interessata da un finanziamento del Pnrr e oltre quarantotto classi dovranno essere ospitate altrove per permettere lo svolgimento dell’intervento che dovrebbe iniziare entro le prossime settimane e finire entro il 31 marzo 2026.
“Per il presidente della provincia Giorgio Magliocca esiste una provincia di Caserta di serie A e una provincia di Caserta di serie B - ha sottolineato la Belardo - visto e considerato che quando si tratta dell’agro aversano preferisce fare orecchie da mercante. Oltre mille studenti fra poco rimarranno senza le aule dove poter seguire le lezioni di uno storico liceo, il “Cirillo”, che rappresenta uno dei fiori all’occhiello dell’intera provincia di Caserta. Più volte nelle scorse settimane ho fatto presente la problematica a Magliocca e, mentre inizialmente si è detto disponibile a trovare una soluzione, successivamente ha preferito abbandonare la comunità studentesca del “Cirillo”. Qualche giorno fa, infatti, nonostante l’uscita dal dissesto dell’Ente, la Provincia ha fatto sapere di non volersi accollare la spesa per la ricollocazione degli studenti aversani. Ben quarantotto classi saranno smistate o costrette ai doppi turni o, addirittura, all’incubo DAD. Questo a discapito del delicato percorso di studio dei nostri giovani proprio in un periodo, quello liceale, che risulta determinante per la formazione degli studenti di oggi tra cui, ricordiamo a Magliocca, ci sono i membri della comunità del futuro: un futuro che evidentemente non è abbastanza importante per il Presidente della Provincia di Caserta”.