Successo per la spedizione a Isola del Liri del gruppo “Atellani Attivi”. Mimmo Limone:”Esperienze fondamentali perché ci permettono di promuovere l’Area Atellana nel mondo”
(di Idio Urciuoli)
SANT'ARPINO/ISOLA DEL LIRI. Successo, ieri, per la gita organizzata a Isola del Liri dal gruppo "Atellani Attivi" guidato da Mimmo Limone con la preziosa collaborazione di Sossio Lupoli.
Il folto gruppo di atellani, formato da oltre 50 persone, è stato in gita, ieri, a Isola del Liri, Comune di circa 11mila e 500 abitanti in provincia di Frosinone. La location è particolarmente suggestiva in quanto nel centro del paese si sviluppa su un'isola formata dal fiume Liri, dove questo si biforca in due bracci che in prossimità del centro urbano, all'altezza del castello Boncompagni - Viscogliosi, formano ciascuno un salto, la Cascata Grande e la Cascata del Valcatoio.
Il folto gruppo guidato da Mimmo Limone e Sossio Lupoli è stato accolto in mattinata da una folta rappresentanza dell'amministrazione comunale guidata dal sindaco Massimiliano Quadrini e dalla locale Pro Loco: durante l'incontro il primo cittadino ha donato al gruppo una piccola targa e alcuni oggetti realizzati da artigiani locali mentre Limone in cambio ha regalato alla fascia tricolore i prodotti gastronomici che rappresentano l'area atellana, un casatiello e le mozzarella.
"Siamo pienamente soddisfatti di com'è andata la giornata. - hanno fatto sapere Limone e Lupoli - Eventi del genere sono di fondamentale importanza per lo sviluppo del concetto di comunità del nostro territorio: ci permettono di assorbire nuove tradizioni per migliorare le nostre e ampliare una forma mentis che non deve chiudersi in un'area, la nostra, che ha margini di miglioramento enormi. Non abbiamo niente da invidiare a nessuno e di questo ne siamo pienamente convinti".