Sant’Arpino. “Essere per l’altro”, la seconda H della “Rocco-Cinquegrana” si classifica al primo posto: il 27 maggio ritirerà il premio dalle mani del Vescovo Spinillo

SANT'ARPINO. La scuola media dell’I.C. Rocco-Cinquegrana si è classificata al primo posto al XIX concorso scolastico nazionale “Serra international Italia”.

Gli alunni, su invito dei docenti di Religione Cattolica, hanno aderito al concorso scolastico nazionale “Serra international Italia”. Il “Serra Club” è un’associazione cattolica che si propone la diffusione della cultura cristiana e si impegna a promuovere nella società civile: una cultura favorevole alle vocazioni fondamentali della vita. Il tema della XIX edizione del concorso è stato “Essere per l’altro” e invitava gli studenti a riflettere sul contributo che ciascuno può dare per realizzare una società più accogliente, compassionevole e solidale. Gli alunni della 2ªH, approfittando del periodo natalizio, hanno fatto visita alla residenza per anziani “Villa Giusy” di Frattamaggiore. Partendo da questa loro esperienza hanno realizzato un video nel quale raccontavano, con l’ausilio di immagini, le sensazioni ed emozioni provate. 

“Dopo ampie discussioni sul tema proposto, - ha fatto sapere Emanuela Orsi, una delle alunne coinvolte nel percorso - abbiamo pensato che il modo migliore per “essere per l’altro” fosse donare un po’ di noi stessi e quindi abbiamo deciso di trascorrere del nostro tempo con gli anziani. Con grande entusiasmo, i nonnini di “Villa Giusy” hanno accolto me e i miei amici Gabriele Del Prete, Pasquale Oliva, Giuseppe Arbolino Pietro Ferraro, Antonio Saviano e Domenico Esposito.

Abbiamo scoperto vecchi mestieri, – aggiunge la giovane Emanuela - come quello del serigrafo, e abbiamo ammirato l’abilità delle loro mani nel lavorare la maglia. Abbiamo giocato a dama e impastato dei deliziosi dolcetti che abbiamo gustato insieme. Siamo felici che il nostro video sia stato scelto dalla giuria come primo classificato ma, al di là del premio vinto, per noi tutti l’esperienza vissuta è stata molto significativa perché ci ha fatto comprendere che è importante trascorrere del tempo con chi è solo e vive senza gli affetti più cari”.

Gli Alunni della 2H ritireranno il meritato premio direttamente dalle mani del Vescovo S.E. Mons. Angelo Spinillo il prossimo 27 Maggio, prendendo parte alla premiazione che si svolgerà presso Seminario di Aversa. 

Share
Translate »