Sant’Arpino. Sensibilizzazione sulla conoscenza della Costituzione, il “Rocco-Cinquegrana” ottiene la menzione speciale al concorso “Tricolore Vivo”
SANT'ARPINO. Gli studenti delle classi terze sezioni B, D, E dell’ istituto comprensivo Rocco Cinquegrana sono i vincitori del premio “Menzione speciale” alla diciottesima edizione del concorso nazionale “Tricolore Vivo”, promosso dall’ A.Ge. Associazione italiana genitori della Regione Sicilia.
Il concorso ha avuto come obiettivo la sensibilizzazione dei bambini alla conoscenza della Carta Costituzionale, dell'Inno nazionale ed al rispetto del simbolo per eccellenza dell'unità nazionale: il nostro Tricolore. Inoltre ha permesso agli alunni di capire in particolar modo l’ art 54 della Costituzione della Repubblica italiana che testualmente recita: “Tutti i cittadini hanno il dovere di essere fedeli alla Repubblica e di osservare la Costituzione e le leggi”. Tutti gli alunni, guidati dalle insegnanti, sono stati autori di un “librone”, scritto e illustrato, prima in formato cartaceo e poi digitale, intitolato “Primi passi nella Costituzione ....per il mondo che vorrei”. Un’ opera unica e originale che non è passata inosservata all’ attenzione della commissione valutatrice del concorso.
A questa bellissima iniziativa hanno partecipato concorrenti da ogni parte d’ Italia e tante sono state le cariche dello Stato presenti stamattina alla cerimonia di premiazione. Questa esperienza è stata una concreta opportunità di crescita per tutti e la bellezza del libro “Primi Passi nella Costituzione....per il mondo che vorrei” ne è la dimostrazione.