Sant’Arpino. Tutto pronto per la quarta edizione di “Scuola in Festa” in partenza domani. Iovinella:”Socializzazione e inclusione da sempre principi cardine dell’evento”

SANT'ARPINO. Al via, domani, la quarta edizione di “Scuola in Festa”, il grande festival scolastico organizzato dai genitori degli alunni e dall’associazione culturale e musicale “V. Rocco” legata a doppio filo all’istituto comprensivo “Rocco-Cinquegrana” diretto dalla dirigente scolastica Debora Belardo.

Innumerevoli sono i genitori e gli studenti che prenderanno parte all’evento che ormai rappresenta uno degli eventi di punta dell’intero calendario culturale del territorio atellano e che coinvolge centinaia di persone: quest’anno la manifestazione si svolgerà venerdì 31 maggio, sabato 1° giugno e domenica 2 giugno presso il plesso “Cinquegrana” di via don Mazzolari in quanto al plesso “Rocco” sono in corso degli importanti lavori di riqualificazione.

Il fine primario di questa manifestazione è quello di favorire la socializzazione - ha fatto sapere Gaetano Iovinella, presidente del consiglio d’istituto e vice presidente dell’associazione “Vincenzo Rocco”, a nome di tutto il consiglio d'istituto genitoriale - nell’accezione più nobile del termine e, cioè, soprattutto per ciò che concerne il processo di trasmissione alle future generazioni del patrimonio socio-culturale della nostra comunità che, ricordiamo, affonda le radici in due millenni di storia e che sovente ha brillato, nel corso degli ultimi anni, per gli importanti valori che la caratterizzano. Da genitore, prima che da presidente del consiglio d’istituto, credo che sia nostro dovere accompagnare i nostri figli, componenti della comunità di domani, ad assorbire, oggi, le norme, i comportamenti, i ruoli e i valori istituzionali che formano oggi la nostra società. L’inclusione, in questo senso, ha rappresentato, rappresenta e rappresenterà sempre un principio cardine del lavoro della nostra instancabile dirigente scolastica, attenta, quotidianamente, che ogni individuo, indipendentemente dalla sua origine, etnia, disabilità o qualsiasi altra caratteristica personale, abbia l'opportunità di partecipare pienamente alle attività organizzate dalla scuola”.

Un calendario ricchissimo, quello della kermesse scolastica, che sarà aperto dal Vescovo della diocesi di Aversa S.E. Mons. Angelo Spinillo e che coprirà i giorni 31 maggio e 1-2 giugno con attrazioni, divertimento e momenti di condivisione.

Durante tutti e tre i giorni sono in programma le olimpiadi atellane e numerose attività sportive quali i tornei di pallavolo, calcetto, ping pong e calcio balilla e, inoltre, i laboratori creativi curati da Art&Craft. Il primo giorno ci sarà l’apertura della quarta edizione con la parata curata da Event Art e la presentazione del Compito di realtà - Mostra “L’Italia, l’Europa, il Mondo delle meraviglie”. In serata sono previste le esibizioni delle scuole di ballo e alle 19 la performance degli alunni delle classi dell’infanzia con il Magic Circus.
Il secondo giorno è in programma, invece, il corteo delle Majorettes, gli spettacoli di alcune classi dell’istituto e la rappresentazione teatrale “La Scaramanzia” della compagnia Junior Comic.
Il terzo giorno ci saranno le finali dei tornei con le premiazioni, una performance di ginnastica ritmica curata da Annina Cicala e l’evento di premiazioni degli ex alunni meritevoli.

C’è da evidenziare che i fondi ricavati saranno destinati al completamento delle aule sensoriali, per l’implemento delle tecnologie abilitanti e per le attrezzature sportive destinate ai bambini.

Share
Translate »