Sant’Arpino. Contest Repubblica@Scuola, una studentessa del “Rocco-Cinquegrana” vince il Contest sul caso Ferragni, si tratta di Grazia Sorbello
SANT'ARPINO. Vinto, da una studentessa dell'istituto comprensivo "Rocco-Cinquegrana", il Contest "Studente Reporter - Caso Ferragni: il problema sono gli "Influencer" o siamo noi?".
Si tratta di Grazie Sorbello che, grazie al suo contributo "Ferragni-gate" nell'ambito del progetto "Repubblica@Scuola" ha ottenuto la possibilità di pubblicare almeno 2 articoli come "studente reporter", 1 didascalia e 1 foto disegno per entrare tra i finalisti del Campionato Nazionale che stanno per essere decretati tra i vincitori, meritevoli, dei vari Contest.
Di seguito il lavoro della giovane studentessa della scuola santarpinese.
"Le cronache degli ultimi mesi hanno portato alla luce il cosiddetto 'Caso Ferragni', che fa riferimento all'accusa di truffa aggravata nei confronti dell'influencer Chiara Ferragni. Le aziende Fenice e TBS Crew, insieme a Balocco, avrebbero pubblicizzato il pandoro 'Pink Christmas' facendo pensare che una parte del guadagno andasse all'ospedale di Torino, cosa che però non è avvenuto. In realtà Balocco aveva già fatto una donazione all'ospedale nel maggio 2022.
Questa è solo una delle tante notizie di inganno da parte degli influencer. L'obiettivo di questi personaggi popolari è quello di rendere il più veritiero possibile ciò che dichiarano nei propri contenuti sui social. Molto spesso le persone che scrutano questi video lo fanno per intrattenimento personale e vengono affascinati dagli argomenti che propongono, attirando sempre più gente che li reputa attendibili.
Non bisogna omologarsi alla massa, ma essere capaci di pensare e distinguere la finzione dall'autenticità"