Sant’Arpino. Giornata internazionale contro l’abuso e il traffico di droga, Perillo (FdI):”La droga è morte. Aumentare sorveglianza e mettere in campo misure di contrasto”

SANT'ARPINO. Ricorre oggi la Giornata internazionale contro l’abuso e il traffico di droga che si inserisce nel programma dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite attraverso l’obiettivo 3 che stabilisce, tra i vari punti riguardanti la salute e il benessere degli individui, il bisogno di “rafforzare la prevenzione e il trattamento di abuso di sostanze, tra cui l’abuso di stupefacenti e il consumo nocivo di alcol”.

Sull'argomento è intervenuto, questa mattina, l'esponente della locale sezione di Fratelli d'Italia Eugenio Perillo.

"Oggi, giornata internazionale contro la droga, è doveroso riaffermare un categorico NO alla droga e alla liberalizzazione delle sostanze stupefacenti anche di quelle che vengono fatte passare come "leggere". - ha sottolineato Perillo - Molti sono purtroppo gli episodi di giovani che fanno uso di droga nel nostro Paese e le notizie degli ultimi giorni non sono incoraggianti. Per ciò che concerne gli stupefacenti di ultima generazione risulta in pericolosa diffusione, negli ultimi anni, l'uso del Fentanyl, “la droga degli zombie” perché può trasformare chi lo assume in “un morto che cammina”. Il Fentanyl, nato come farmaco usato nella terapia del dolore ma dilagato come sostanza utilizzata in modo improprio o illegale, negli Stati Uniti sta causando una strage silenziosa: tra la fine degli anni Novanta e il 2022 ha provocato quasi un milione di overdose letali. Mi rivolgo proprio ai giovani, affinché crescano con buonsenso e con la consapevolezza che la droga è morte! Bisogna mettere in campo una serie di misure di contrasto, non solo di tipo medico-informativo, di incontri nelle scuole ma soprattutto di sorveglianza attiva sul territorio al fine di arginare quanto più possibile tale fenomeno".

Share
Translate »