Cesa. Riaperti i termini per partecipare ai progetti sportivi riservati alle persone con disabilità
Cesa. Il comune atellano ha riaperto i termini per partecipare al bando di selezione per l’ammissione alle attività sportive rivolto a minori con disabilità bassa e a minori normodotati in carica ai servizi sociali di età tra 8 ai 13 anni. L’iniziativa rientra nell’ambito del Progetto "Fondo per l'inclusione delle persone con disabilità” promosso dall’Ambito Territoriale C06 - Capofila Comune di Aversa - in collaborazione con A.S.D. Basket Succivo, partner di progetto. La domanda va presentata entro il 4 ottobre. “Sarà realizzato un Laboratorio sportivo rivolto a minori normodotati e con disabilità fisiche/psichiche residenti nel Comune di Cesa”, fa sapere il vicesindaco Giusy Guarino, con delega ai servizi sociali.
“Lo sport permette alle persone con disabilità di trarre numerosi benefici su corpo, equilibrio, umore e mente – aggiunge Nicola Autiero, consigliere comunale delegato allo sport - All’interno del mondo sportivo le interazioni che si instaurano sono molteplici e di diverso tipo: si entra in contatto con l’allenatore e con i compagni nel caso degli sport di squadra. Lo sport, come ruolo sociale, ha il grande potere di unire, riunire, educare, motivare, includere, integrare, condividere, prevenire”.
Le attività sportive da realizzarsi riguarderanno l’attività motoria di base, con i primi approcci alla pratica sportiva, lezioni posturali, allenamento in squadre. “Il progetto – aggiunge Guarino - si terrà il sabato mattina, per una durata complessiva di 10 incontri”. Le attività si svolgeranno presso la palestra dell’Istituto “Rodari” in via Campostrino. Il laboratorio sportivo è rivolto ad un numero di 8 soggetti con una disabilità di bassa intensità e n. 5 soggetti in carica ai servizi sociali fascia 8-13 anni residenti nei Comuni afferenti l’ambito C06, con priorità per i residenti nel Comune di Cesa.