Sant’Arpino. Disagi mercato settimanale, i residenti chiedono lo spostamento. “Situazione insostenibile, fino a quando dobbiamo sopportare ancora?”

SANT'ARPINO. Hanno protestato per i disagi causati dallo svolgimento del mercato settimanale nel centro abitato, i residenti di viale della libertà che da tempo sopportano i numerosi disagi causati dalla fiera cittadina, tra cui i problemi alla viabilità e le buste di pipì lasciate dai commercianti in quanto sovente non vengono installati i bagni chimici per la presenza dei bagni all'interno del parco "Rodari" che, però, spesso sono in cattive condizioni igieniche e comunque sono molto lontani per alcuni commercianti.

"Ricordiamo all’attuale amministrazione, insediata ormai da tre anni, - hanno fatto sapere i residenti della zona di viale della Libertà - che la precedente amministrazione guidata da Giuseppe Dell’Aversana decise di spostare il mercato da Via Baraccone a Via della Libertà, con la delibera di consiglio comunale n. 10 del 27/02/2018.

Questa decisione fu accompagnata dalla promessa dell’allora sindaco Dell’Aversana di trasferire il mercato in un’altra sede al più presto. Infatti, con la delibera di consiglio comunale n. 29 del 29/11/2019, la maggioranza decise di valutare e approvare una proposta di Project Financing per la realizzazione di un parco pubblico urbano con annessa area mercato, lungo il prolungamento di via Benedetto Croce (tra il parco dell’Orologio ed il parco D’Ambra).

Promessa fatta e mai mantenuta. Da allora sono trascorsi sei anni, i consiglieri e gli assessori sono per la maggior parte gli stessi dell’amministrazione precedente, Giovanni D’Errico è ancora il consigliere delegato di riferimento, e nulla è cambiato!

Ancora oggi il mercato settimanale del venerdì crea disagi indescrivibili a tutti i residenti della zona mercato. Disagi di ogni tipo: viabilità, sicurezza e sanitari. Via De Gasperi, via Censorino, Via Libertà, via I Maggio e tutte le strade limitrofe, il venerdì mattina sono nel caos totale, tra traffico e impossibilità di trovare parcheggio.

Per quanto tempo ancora noi residenti “zona del mercato comunale settimanale” dobbiamo continuare a sopportare questa situazione insostenibile?

Inoltre, i residenti della “zona del mercato” presentarono e protocollarono nel 2018 una petizione contro lo spostamento del mercato del venerdì in via della Libertà e nelle aree limitrofe, accompagnata da un plico contenente le firme dei residenti contrari a tale trasferimento".

Share
Translate »