Sant’Arpino. I Casatielli di tre panificatori approdano a Sementia 2024 grazie a Slow Food Agro Aversano-Atellano. “Rappresentano al meglio la nostra identità locale”
SANT'ARPINO/BENEVENTO. Ha preso parte anche la condotta Slow Food Agro Aversano-Atellano guidata dal fiduciario Pasquale Del Prete all'evento nazionale organizzato da Slow Food Campania "Sementia 2024" a Benevento.
“Pane Slow”, “Cooperazione Sociale”, “Biodiversibilità”, “Filiere Minori”, “Agroecologia” sono state le parole chiave di Sementia 2024 che si è focalizzata sulle filiere minori dei cereali tradizionali affinché possa essere recuperata la biodiversità e possa essere rafforzato il senso di appartenenza alle comunità locali, luoghi, ancora oggi, di risorse naturali e umane.
"Abbiamo preso parte all'evento contribuendo con uno dei nostri prodotti di punta, il casatiello. - hanno fatto sapere dalla condotta SF - Ne abbiamo selezionati tre tra i panificatori locali di Sant'Arpino che abbiamo presentato a Benevento nell'ambito di quest'importante evento nazionale. Membri delle condotte da tutta Italia hanno avuto la possibilità di provare i tre rustici realizzati da Petrone (via De Gasperi, 134-132 Sant'Arpino), da "Briciole e Molliche" (via Ferruccio Parri, 16, Sant'Arpino) e da "Il Mio Forno" (via Rodari, 139, Sant'Arpino). Casatielli che rappresentano al meglio la nostra identità locale: un'identità locale che piace molto, considerando che sono terminati in pochissimo tempo".
Ricco il programma della giornata che ha visto alle 9 e 45 il workshop “Slow Grains, Slow Bread: il cibo che nutre” e alle 11:30 il Laboratorio “Sapori antichi verso il futuro” curato da Erasmo Timoteo e Ferdinando Rossi. Successivamente si è tenuta una tavola rotonda dal titolo “Cibo socialmente utile: il futuro dell’alimentazione tra sostenibilità sociale e dei territori” che ha visto la partecipazione di Paola Pascale della Cooperativa “Terra Felix”.
Dopo il pranzo curato dai cuochi dell’Alleanza Slow Food, i lavori sono ripresi nel pomeriggio alle 15 con il workshop “Food to Action: l’Agroecologia e la Biodiversità per contrastare i cambiamenti climatici” . La giornata si è chiusa alle 17 con il laboratorio “Tarallucci (e non solo) e vino: gli abbinamenti migliori per i Grani Antichi”.
Da sottolineare il grande successo, per i casatielli presentati dalla condotta agro aversano-atellano a Benevento