Sant’Arpino. Gestione asilo nido “Franca Rame”, i consiglieri Lettera, Pezone e Cammisa vogliono chiarezza. “Genitori in confusione sui pasti e sull’orario di attività”
SANT'ARPINO. Con una nota molto puntuale inviata il 22 novembre al Municipio di Piazza Macrì consiglieri Salvatore Lettera, Francesco Pezone e Mimmo Cammisa del gruppo consiliare misto di opposizione hanno sollevato tutta una serie di criticità e incongruenze tra il capitolato di appalto e il servizio effettivamente reso dall’attuale gestione dell’asilo nido comunale “Franca Rame”. Nello specifico i consiglieri chiedono un controllo rigoroso sul rispetto del contratto di appalto nell’interesse dell’Ente e contestualmente nell'interesse dei cittadini.
"A Sant’Arpino c’è molto fermento sull’argomento. - hanno evidenziato i tre - Tutti i genitori dei piccoli fruitori dell’asilo nido, sono in confusione e non riescono a capire che cosa deve offrire l’asilo nido ai propri figli e cosa devono portare loro da casa. Nel capitolato, infatti, si legge che i pasti ai bambini sono forniti direttamente dal gestore mentre, all’atto pratico, le famiglie sono costrette a mandare i bambini a scuola con merenda a seguito. Ma non finisce qui. L’orario scolastico del sabato termina alle 12, mentre da capitolato è previsto un orario fino alle 14, ovvero dopo pranzo.
Qualcuno in mala fede ha cominciato ad ipotizzare che l’offerta presentata dall’attuale gestore sia troppo bassa e che, pertanto, per rientrare dei costi abbia deciso di limitare i servizi offerti. Non può certamente essere così. Il gestore si sarà fatto bene i conti.
Il punto, però, è un altro. Il Sindaco Di Mattia, l’assessore Di Monte, il Funzionario e la Segretaria Comunale hanno ricevuto questa nota la scorsa settimana: si sono attivati? Che cosa hanno fatto? Si sono interessati al problema?
All’esterno non traspare nulla e, fino ad oggi, niente è cambiato. Speriamo che per dare una risposta ai piccoli bambini dell’asilo e alle loro famiglie non si dovrà aspettare la fine dell’anno scolastico. Alla fine dell’anno solare, ormai, ci siamo arrivati".
NOTA INVIATA DAI TRE CONSIGLIERI PER AVERE CHIAREZZA SULL'ARGOMENTO
CAPITOLATO D'APPALTO SERVIZIO ASILO NIDO