Cesa. La giunta approva lo schema di bilancio per l’anno 2025
Cesa “Per il terzo anno consecutivo, la giunta comunale approva lo schema di bilancio prima della fine dell’anno, in questo modo il consiglio comunale si appresta a discutere il documento contabile prima della fine dell’anno 2024, in modo da avere un bilancio operativo già a partire dal 1 gennaio 2025. È un piccolo primato che il Comune di Cesa detiene, cioè quello di approvare per tempo il bilancio di previsione”, sottolinea il sindaco Enzo Guida.
“In questo modo – continua l’assessore al ramo Gina Migliaccio – avremo lo strumento di programmazione pronto per mettere in campo tutte le iniziative nell’anno che verrà”.
“Questo è possibile – aggiunge il primo cittadino - grazie ad un lavoro di squadra, portato avanti dagli assessori, dai consiglieri comunali, dagli uffici, in particolare dal servizio ragioneria, ma anche grazie alle proposte politiche e quindi al lavoro di supporto che proviene dal gruppo di Nuova Primavera Cesana”.
Il bilancio è orientato agli investimenti, prevedendo risorse per realizzare gli ultimi obiettivi di fine consiliatura. Ci sono fondi per completare la riqualificazione di Piazza De Michele, ci sono fondi per dare il via al lavoro di realizzazione della nuova isola ecologica. L’amministrazione intende realizzare un mercato coperto, quindi vi sono investimenti per avviare gli espropri, così come sono state previste cifre necessarie per realizzare l’esproprio per parcheggio in via Pietro Marsico, quindi alle spalle del Comune e a supporto di piazza De Gasperi. Sono stati previsti fondi per realizzare un nuovo parco giochi in via Pietro Nenni, all’interno di uno spazio della attuale scuola elementare, così come è stato previsto il completamento del Parco Agricolo Urbano. Stanziati fondi pure per l’adeguamento e messa in sicurezza della grotta comunale.
Il bilancio, dunque, prevede una serie di misure per il completamento del programma amministrativo ma anche la conferma di una serie di servizi che il comune eroga nel corso dell’anno. “Tutto ciò avviene senza aumentare le tasse, lasciando la pressione tributaria invariata”.
Confermate le attività per le persone con disabilità, per le iniziative giovanili, capitoli di spesa per la cultura, investimenti in materia di protezione civile, di ambiente, di formazione e pari opportunità, per l’arredo urbano.
Previsti anche investimenti per il settore della viabilità per l’attuazione del piano traffico di prossima approvazione.
“La novità di quest’anno è quella di aver avviato un confronto preventivo con le forze elette nelle fine della minoranza. A seguito di incontri con i consiglieri Raffaele Bencivenga, Luigi De Angelis, Maria Rosaria Guarino e Maria Oliva sono stati accolte una serie di proposte avanzate da questo gruppo, quindi il bilancio è stato modificato accogliendo proposte come quella di incrementare fondi per l’esenzione della mensa scolastica, è stato previsto un capitolo per quanto riguarda l’iniziativa per il contrasto al disagio giovanile, è stato incrementato il capitolo di spesa per il forum dei giovani, sono stati previsti dei fondi per realizzare corsi di formazione per la lingua inglese” conclude il sindaco Guida.