Sant’Arpino. Ricevuti ieri in Comune gli studenti dell’IIS “Da Vinci” per un progetto sulla comunicazione che coinvolgerà la scuola aversana e l’Ente di Palazzo Ducale

SANT'ARPINO. Sono stati ricevuti da una rappresentanza dell’amministrazione comunale ieri mattina, nella sala giunta di Palazzo Ducale, gli studenti dell’Istituto d’Istruzione Superiore di Aversa “Leonardo Da Vinci” (dipartimento di grafica) per il progetto "Design della comunicazione per i beni culturali: sperimentare segni e identità per comunicare. La città di Sant'Arpino e il suo territorio" possibile grazie all’approvazione di un patto tra il nostro Ente e la scuola normanna promosso dall’assessore alla cultura Giovanni Maisto e dal Presidente del consiglio comunale con delega alla promozione territoriale Ivana Tinto.

I ragazzi, accompagnati dai docenti Francesco Capasso, Alessandra Molinaro e Rosanna Pezzella, hanno incontrato il vice sindaco Speranza Belardo, l’assessore Maisto e il portavoce Idio M.F. Urciuoli: durante la mattinata è stato illustrato ai giovani allievi il sistema di comunicazione istituzionale dell’Ente e in che modo potranno fare esperienza nel settore collaborando con il Municipio di piazza Macrì. Successivamente hanno incontrato l’ex sindaco Giuseppe Dell'Aversana che ha tenuto una breve lezione sulla storia di Sant’Arpino. 

Il progetto attiva percorsi partecipativi che giungono a co-progettare azioni di sviluppo sostenibile del patrimonio culturale, recuperando la consapevolezza del suo valore, in un’ottica di sviluppo socio economico del territorio, stabilendo una duratura reciprocità di benefici effetti, tipica degli ecosistemi di identità culturale locale.

Share
Translate »