Succivo. Stasera alle 18 la cerimonia della “Luce” nella Parrocchia della trasfigurazione coinvolgerà Scout e alunni dell’IC “De Amicis”
SUCCIVO. Si terrà questa sera una manifestazione dal titolo "La luce di Betlemme" presso la parrocchia della trasfigurazione che coinvolgerà il locale gruppo Scout Agesci e l'istituto comprensivo "De Amicis" di Succivo diretto dalla dirigente scolastica Maria Cristina Bottigliero.
Durante la celebrazione, promossa dal consiglio d'istituto guidato dal presidente Cav. Antonio Margarita, liturgica delle 18, oltre alla tradizionale consegna della "luce", quest'anno sono stati raccolti messaggi di pace e di speranza dei giovanissimi della comunità, gli alunni dell'IC "De Amicis", che saranno portati all'altare.
"Nella chiesa della natività a Betlemme vi è una lampada ad olio che arde perennemente da moltissimi secoli, - hanno fatto sapere dal gruppo scout - alimentata dall'olio donata a turno da tutte le nazioni cristiane della terra. A dicembre di ogni anno da quella fiamma ne vengono accese altre e vengono diffuse su tutto il pianeta come simbolo di pace e fratellanza tra i popoli. Gli scout di tutto il mondo si sono assunti l'impegno di diffondere questa luce per farla arrivare a più persone possibile.
Il nostro compito come scout e persone è quello di non perderci mai d'animo. In un periodo in cui sembrano essersi spenti tutti i valori di solidarietà, amore, fratellanza, giustizia e rispetto, e in cui sembrano essersi congelati i sentimenti e i cuori dell'intera umanità in nome di interessi politici e finanziari, questo semplice gesto di condivisione ci ricorda che nonostante tutto la felicità può essere ritrovata anche nell'oscurità oscurità più tenebrosa. In un tempo in cui ci siamo abituati all’idea diguerra che martoria le terre di Ucraina, Siria e Palestina, solo per limitarci a quelle tristemente note alle cronache attuali, non possiamo restare indifferenti e dobbiamo far sentire forte il nostro dissenso per ogni forma di violenza.
Pertanto vi invitiamo ad accogliere numerosi la fiammella e farvi a vostra volta portatori di luce. La luce della pace va diffusa a più gente possibile, ma in special modo vorremmo arrivasse nei luoghi di sofferenza, ai gruppi di emarginati, a coloro che non vedono speranza e futuro nella vita. La distribuzione della luce può essere occasione per mettere in pratica uno dei punti chiave dello scoutismo, nonché insegnamento donatoci da Gesù, l'amore per il prossimo. La luce è patrimonio di tutti e deve andare a tutti.
Per rafforzare questo senso di comunità, quest’anno abbiamo raccolto i gridi di speranza e pace dei più giovani della nostra cittadinanza, gli alunni dell’Istituto comprensivo E.De Amicis. Questi elaborati racchiudono il puro desiderio di un mondo migliore, inclusivo, che non si lascia deviare da retoriche di disuguaglianza di alcun genere. Che questi elaborati, in parte donati al Sig. Sindaco Avv. Salvatore Papa e in parte donati al Parroco della nostra comunità Don. Tommaso, smuovano le coscienzedell’intera cittadinanza e ci spronino ad essere davvero costruttori di pace.
Affidiamo nelle mani del nostro Parroco, del Sig. Sindaco, delle Dirigenti scolastiche di Succivo e Sant’Arpino una lanterna infusa con questa fiammella di speranza affinchè, attraverso le loro sapienti mani, simbolicamente arrivi in ogni casa".