Orta di Atella. Terremoto in giunta. Il sindaco Santillo revoca il vice Villano. L’assessore Lamberti si dimette.
Orta di Atella Il primo cittadino Antonio Santillo oggi, con proprio decreto, ha revocato Andrea Villano dalla carica di Assessore Comunale e di vicesindaco. L'esponente di Orta al Centro aveva le deleghe ai Fondi PNRR, Lavori Pubblici, Patrimonio, Viabilità, Arredo urbano, Bilancio, Programmazione Finanziaria e Tributi. La decisione arriva dopo giorni di dure polemiche ed è stata esplicitamente da Santillo proprio nel decreto di revoca "Andrea Villano,- scrive il sindaco- nella qualità di Assessore e Vicesindaco, ha espresso voto favorevole su atti contabili successivamente oggetto di critiche contenute in un comunicato ufficiale del gruppo consiliare "Orta al Centro". Nonostante l’approvazione di tali atti in sede di Giunta, Villano ha sottoscritto un comunicato dello stesso gruppo consiliare contenente dichiarazioni critiche e discordanti rispetto alla validità degli atti approvati, tra cui le seguenti affermazioni: "Fare in fretta con atti borderline non è la strada giusta. Fare subito, ma uscendo dal
perimetro della legalità, è devastante per l’amministrazione comunale». «Cosa si intende per fare il bene della città? Adottare provvedimenti in tempi rapidi anche se sono in odore di illegittimità? Avvalersi di ditte opache? Chiedere il supporto tecnico di professionisti di dubbia moralità? Orta al Centro ha un’idea diametralmente opposta di bene della città". "
Per Santillo "tali dichiarazioni hanno generato una grave contraddizione tra il voto favorevole espresso in Giunta e le critiche successivamente rese pubbliche, compromettendo il rapporto fiduciario tra il Sindaco e l’Assessore interessato, nonché la credibilità dell’azione amministrativa, e pertanto si è ritenuto necessario, per garantire il buon andamento dell’amministrazione e assicurare la coerenza e l’efficacia dell’azione di governo, procedere alla revoca della nomina conferita al Villano".
Nelle stesse ore, inoltre, ha rassegnato le proprie dimissioni dalla carica di Assessore alla Cultura, Eventi culturali, Pubblica Istruzione, Edilizia scolastica e PNRR in raccordo con l’assessore ai LLPP, Agricoltura, l'altra esponente di Orta al Centro Florentia Lamberti.