Sant'Arpino. Riceviamo e pubblichiamo dal gruppo politico "Sant'Arpino al centro".
Abbiamo preso atto con nostro rammarico del silenzio assordante della Maggioranza Dell’Aversana, rispetto ai nostri precisi interrogativi e alle nostre legittime domande, formulate nello specifico dal Presidente della Commissione Trasparenza Imma Quattromani, consigliera comunale di S.Arpino al Centro, sulle luminarie natalizie e sui Progetti di Pubblica utilità, vicende opache dove la maggioranza da circa un mese fugge senza dare risposte.
Saranno gli organi competenti a completare il proprio corso.
Restiamo quasi sbigottiti nell’apprendere dall’Albo Pretorio del Comune di S.Arpino, di provvedimenti paradossali ed incoerenti del Sindaco e della Maggioranza tutta. Quello che più risalta agli occhi è senza ombra di dubbio il Decreto sindacale n°22 del 30/12/2016 (si avete letto bene, Peppino Dell’Aversana, ha lanciato l’ennesimo atto di incoerenza) con il quale si incarica per Ben Tre Anni quale Responsabile Tributi, la Dott.ssa Margherita Iovine (Dirigente ed Anima della IAP, altro che Comitato Anti IAP….) .
Nella motivazione si legge che la stessa in appena un mese di attività ha già dimostrato tutte le sue competenze e capacità ed ha meritato un incarico di così lunga durata (alla faccia dei debiti che avrebbe il Comune). Sindaco la domanda sorge spontanea abbiamo capacità di spesa per assumere per tre anni?
Le spese del personale sono diminuite? In caso di una vostra insperata risposta, speriamo che non ci raccontiate la solita favoletta che c’è la capacità di spesa perché dei dipendenti sono andati in pensione. Questa possibilità ve lo RICORDIAMO, già è stata abbondantemente utilizzata. Il tutto ovviamente sarà oggetto di una nostra precisa interrogazione.
Purtroppo dobbiamo registrare un’altra vostra sconfitta/bugia ovvero la volontà di non voler realizzare la Palestra per gli alunni della Succursale del Liceo Scientifico Siani.
In Consiglio Comunale l’Assessore Iovinella, ad una nostra interpellanza al riguardo, ci ha risposto che non vi erano, per il momento, i tempi tecnici per prevedere la realizzazione dell’opera e poi dopo pochi giorni inspiegabilmente è stata cancellata definitivamente questa possibilità all’interno del Piano delle Opere Pubbliche Triennale, non inserendo tra le opere da voler realizzare, la doverosa struttura sportiva scolastica.
Forti preoccupazioni, le nutriamo verso l’Asilo Nido Comunale, non vi è alcuna notizia sull’apertura dello stesso né tantomeno della relativa gestione, un fiore all’occhiello di questa comunità che per colpevoli ritardi sta rischiando seriamente di appassire. Anche in questo caso l’assessore Iovinella e la maggioranza Dell’Aversana si stanno rendendo responsabili di fronte alla comunità santarpinese di un vero e proprio atto di incapacità, nicchiando da più di sette mesi, menando il can per l’aia, con scuse insensate e ridicole, quando basterebbe meno cocciutaggine e più rispetto per l’istituzione e la carica che si ricopre per sbloccare un’opera unica in tutto il nostro comprensorio.
In merito poi ad un Classico dell’assessore Iovinella di prendersi meriti non suoi, ancora una volta carte alla mano siamo costretti a smentirlo, parliamo di risanamento fognario un’opera appaltata durante la giunta Zullo, che solo per la ristrettezza dei tempi non venne completata.
“il nostro” assessore con tanto di comunicato, rivendica il recupero più di 2 milioni euro, a detta sua, avvenuto per il suo “proverbiale intervento”.
Peccato che leggendo la delibera di giunta regionale n°735 del 13/12/2016, da lui orgogliosamente citata, ci si accorge che avevano titolo ad essere ricollocate e programmate, citiamo testualmente: “PREMESSO altresì: a. che, con Deliberazione di Giunta Regionale n. 215 del 18 maggio 2016, è stato tra l’altro programmata la copertura finanziaria degli interventi ammessi a finanziamento sul POR FESR 2007/2013, ma non conclusi entro il termine del 31/12/2015, limitatamente alla parte del progetto da completare sotto il profilo fisico e/o finanziario, a valere sulle risorse del Piano di Azione Coesione 2007/2013 e/o del Fondo di Sviluppo e Coesione e/o del POR Campania FESR 2014/2020 e/o Piano Operativo Complementare 2014/2020, previa verifica della coerenza”
Quindi prima dell’entrata incarica della giunta Dell’Aversana e comunque per lavori iniziati e non conclusi al 31/12/2015, ben prima dell’avvento di questa maggioranza.
Aggiungiamo che come nostro spirito, propositivo e costruttivo per il bene della comunità siamo pronti al confronto, nella piena correttezza e coerenza istituzionale, ci sono grosse sfide e problematiche da affrontare, che non sono più differibili. Abbiamo chiesto da tempo di occuparci di Tributi ( IAP ), infatti tanti cittadini hanno ricevuto cartelle pazze, che sono state oggetto di numerosi ricorsi giudiziari e che non riguardano lo sbandierato Regolamento che avete da poco approvato. Precisiamo a tal proposito che il nostro non è il Primo Comune ma il Solo poiché non vi era alcun bisogno di regolamentare ma semplicemente recepire tramite una delibera una norma nazionale ovvero la c.d. “Rottamazione delle Cartelle”.
Vi suggeriamo di fare più fatti e meno proclami per la verità molto astratti. Stesso discorso sulla Multiservizi, siamo in attesa di conoscere da tempo le Vostre posizioni, Noi ne abbiamo di precise e innovative. L’auspicio, ragionando in termini positivi e che cambiate totalmente passo, badando più all’operatività e meno al folklore.
S.Arpino e i santarpinesi lo meritano.