Cesa. mozioni dei Cinque Stelle per l’istituzione dei Parcheggi Rosa e dell’incontro fra cittadini e gruppi consiliari
Cesa Il Gruppo Consiliare del Movimento Cinque Stelle ha depositato nella giornata di ieri due mozioni. La prima riguarda l'istituzione dei parcheggi rosa riservati alle donne in stato di gravidanza o con prole neonatale al seguito. Ecco il testo integrale.
"Premesso che le donne, conducenti di autoveicoli, che si trovano in stato di gravidanza e le neomamme alle prese con carrozzine e passeggini dei figli piccoli sono soggette a disagi negli spostamenti cittadini soprattutto per la difficoltà di trovare parcheggio; Che i “Parcheggi Rosa” costituirebbero un grande contributo sociale per le donne in stato di gravidanza e per le mamme con neonati al seguito, che potrebbe consentire loro di vivere una maternità con meno stress, permettendo così di parcheggiare senza difficoltà nei luoghi da loro frequentati e dove la sosta risulta problematica; Che i “Parcheggi Rosa” se pur destinati a soggetti deboli non sono previsti dal vigente Codice della Strada e che, pertanto, non potendo sanzionare le occupazioni indebite, l’iniziativa si fonda esclusivamente sulla responsabilità e nel senso civico dei cittadini, invitati a rispettare i soggetti beneficiari dei parcheggi riservati. Impegna la Giunta e il Sindaco a provvedere all’allestimento di aree di sosta denominate “Parcheggi Rosa” istituiti in zone già destinate a parcheggio, da realizzare con idonea segnaletica orizzontale e verticale, in prossimità di scuole, asili nido, uffici comunali e postali, e di ogni altro sito ritenuto utile alle mamme e alle donne in stato di gravidanza; consentire a tutte le donne residenti nel Comune di Cesa, in stato di gravidanza o con prole neonatale, in possesso della patente di guida di categoria B o superiore ed in corso di validità, con disponibilità di autoveicolo proprio o concesso in uso, la possibilità di ottenere un contrassegno temporaneo rosa (C.T.R.), quale titolo comprovante l’autorizzazione a poter usufruire dei parcheggi rosa".
L'altra mozione riguara l'istituzione di un incontro annuale tra cittadini e gruppi consiliari. "Premesso che tutti i gruppi politici presentatisi all’ultima tornata elettorale per il Comune di Cesa, nel proprio programma condividevano l’importanza e la necessita del coinvolgimento della cittadinanza. Considerato Che riteniamo estremamente utile, nonché doveroso, che i rappresentanti dei cittadini colgano ogni opportunità possibile per confrontarsi con i cittadini, al fine di metterli al corrente del proprio operato e del perché delle decisioni maturate; che gli incontri siano una buona occasione per valutare l’operato di amministrazione e gruppi consiliari ed allo stesso tempo contribuire a mantenere e fortificare il legame tra tessuto sociale e amministratori pubblici, permettendo ai cittadini di sentirsi a tutti gli effetti “partecipi” di quanto avviene nel loro comune. Per tutto ciò premesso e considerato, i consiglieri del M5S, Raffaele Bencivenga ed Amelia Bortone, Impegnano il Sindaco e Giunta ad organizzare un primo incontro entro la fine del 2017, con tempi e modalità che saranno concordate assieme ad un rappresentante per gruppo consiliare. A darne il massimo risalto possibile, attraverso tutti i mezzi comunicativi di cui si dispone. A far sì che suddetto incontro, avvenga a cadenza annuale per gli anni a venire".