Cesa. Gemellaggio con la città di Bari grazie a San Nicola
Cesa Deliberato un patto di gemellaggio con la città di Bari da parte della giunta comunale.
“Questo passo rappresenta un'opportunità unica per rafforzare le relazioni culturali, sociali e turistiche tra le due comunità”, sottolinea il sindaco Enzo Guida.
Cesa e Bari sono accomunate dalla devozione e dal forte legame con San Nicola. Da anni, i pellegrini locali si dirigono nella città pugliese, per rendere omaggio a questo santo.
Una tradizione antica che rinnova nel tempo.
È proprio in ragione di questo legame che è stata dedicata una piazzetta a San Nicola.
"Siamo entusiasti – aggiunge il sindaco - di avviare questo gemellaggio con Bari, una città ricca di storia e cultura. Questo accordo non solo ci permetterà di rafforzare i legami tra le nostre comunità, ma anche di promuovere eventi e attività che valorizzino le nostre tradizioni". L’idea del patto nasce quando sindaco era l’attuale Europarlamentare Antonio Decaro, che, poi, ha fatto da interlocutore con l’attuale primo cittadino Vito Leccese.
Il protocollo mira a realizzare iniziative congiunte di promozione delle rispettive identità storiche attraverso attività di ricerca, confronti fra esperti, organizzazione di eventi e convegni, progetti di collaborazione in ambito culturale legati al culto di San Nicola
Nei prossimi giorni saranno definiti i dettagli della sottoscrizione del patto e, probabilmente, ci sarà la visita degli amministratori locali in occasione dei festeggiamenti a Bari