Cesa. Giovedì l’inaugurazione del centro per famiglia “Le Vite”

Cesa. Il Centro per le famiglie “La vite” sarà inaugurato giovedì mattina, 21 novembre.

Il taglio del nastro è previsto per le ore 10.30, nei locali di via Pietro Nenni, in quella che un tempo era la casa del custode dell’edificio della scuola elementare.

Dopo un’azione di recupero di questo bene, grazie alla decisione dell’Ambito C6 che gestisce i servizi sociali, avremo sul nostro territorio questo Centro per che offrirà dei servizi molto utili”, commenta entusiasta il sindaco Enzo Guida.

Il centro lavora per promuovere il benessere dei nuclei familiari, sostenere le coppie, i minori, in tutto il ciclo della vita – spiega il vicesindaco Giusy Guarino, illustrando le finalità della iniziativa – previene e contrasta situazioni problematiche”.

Il Centro per le Famiglie, finanziato dal fondo intese della Regione Campania, affidato alla cooperativa “L’Arca” del consorzio C.o.R.e, offrirà diversi saranno, affidati a professionisti esperi, tra cui sostegno ai genitori nei compiti di cura ed educativi, consulenze gratuite, progetti individualizzanti di inclusione sociale, formazione e incontri di gruppo su temi specifici, lavoro di rete con i servizi sociosanitari del territorio.

Il Centro sarà aperto dal lunedì al venerdì.

Il nome del centro sarà la “Vite” – aggiunge Guarino – per sottolineare il legame con le tradizioni locali ma anche perché l’albero che cresce rappresenta le generazioni future che si sviluppano”.

Proprio in ragione di questo legame, prima della inaugurazione ci sarà la Festa dell’Albero, con gli alunni della scuola elementare “Rodari” e materna “Angeli di San Giuliano” e quelli della scuola paritaria “Bambin Gesu’”.

Dopo i saluti introduttivi del sindaco Guida, del vicesindaco Guarino, previsti gli interventi del presidente del consiglio comunale Domenico Mangiacapra, delegato alla sanità, del Responsabile del Distretto Sanitario 18 Asl Ce Angela Sciorio, della coordinatrice dell’Ambito C6 Cristina Accardo, del preside dell’Istituto Comprensivo Pietro Corvino e del Presidente del Consorzio C.o.R.E. Giampaolo Gaudino.

Share
Translate »