Cesa. I percettori del Reddito di cittadinanza impiegati al Comune
Cesa La giunta comunale, su proposta dell’assessore ai servizi sociali Giusy Guarino, ha approvato i “Progetti di utilità collettiva” (Puc) allo scopo di impiegare, presso l’ente, i percettori di reddito di cittadinanza.
I soggetti da impiegare, per il momento, saranno 36.“Il Reddito di cittadinanza prevede per i beneficiari – spiega il vicesindaco Guarino – la sottoscrizione di un patto per il lavoro e l’inclusione sociale. All’interno di questo percorso, è previsto l’obbligo di partecipare ai Puc, che dovranno svolgersi in ambito culturale, sociale, ambientale e di tutela dei beni comuni”.
Il progetto prevede l’organizzazione di attività da parte dei Comuni, e “nel nostro caso- aggiunge Guarino – gli oneri relativi alla copertura assicurativa, formazione, sicurezza e quanto altro necessario alla attivazione saranno a carico del Fondo Povertà, nell’ambito dell’attuazione del Piano di Zona, dunque senza costi per l’ente”.
Ci sarà un gruppo di lavoratori che saranno impegnati nel progetto “Cesa, Manutenzione spazi ed edifici comunali”, che si interesseranno, tra le altre cose, della cura delle aree verdi comunali, del cimitero, del parco giochi, dell’arredo urbano.
“Mi prendo cura di te” è invece un progetto che prevede il “supporto domiciliare agli anziani e/o diversamente abili con il trasporto o l’accompagnamento a servizi sanitari (prelievi, visite mediche); recapito della spesa e consegna dei medicinali, pagamento bollette delle utenze, pulizia della casa e della biancheria; supporto nella gestione di centri diurni per anziani; potenziamento dei servizi a favore delle persone diversamente abili ed a favore dei minori”.
Un altro progetto riguarderà il supporto alla biblioteca ed alla organizzazione degli eventi ed infine vi sarà l’allestimento di un Laboratorio didattico ricreativo, per potenziare l’attività del settore formativo/educativo, nonché implementarne di nuove attraverso laboratori e/o corsi in linea con le competenze in possesso ai beneficiari della misura.